Politica / Napoli

Commenta Stampa

XVIII edizione del Maggio dei Monumenti, secondo evento all'accademia delle arti


XVIII edizione del Maggio dei Monumenti, secondo evento all'accademia delle arti
12/05/2012, 11:05

In occasione della XVIII edizione del Maggio dei Monumenti che avra' inizio il 2 maggio fino al 3 giugno 2012 l'Accademia di Belle Arti di Napoli, estende l'appuntamento “Accademia Svelata” aprendosi alla città per tutte e quattro le domeniche del mese dalle 10.00 alle 14.00 con un fittissimo programma di eventi. Il prestigioso Ente universitario partecipa alla manifestazione con il consueto entusiasmo accogliendo gratuitamente i visitatori grandi e piccoli nei suoi suggestivi spazi, mettendo a disposizione della città i propri tesori. Per gli appuntamenti domenicali sono stati pensati percorsi di visita mirati alla conoscenza non solo dell'inestimabile patrimonio dell'Accademia ma anche agli appuntamenti espositivi che saranno protagonisti nel mese di maggio come la mostra Total Black visitabile dal 04 maggio nella Galleria del Giardino e la mostra di Emilio Notte che inaugurerà il 25 maggio nella Galleria dell’Accademia. Affianco alle visite guidate, l'Accademia di Belle Arti propone eventi di musica, performance di danza in collaborazione con il Conservatorio San Pietro a Majella ed altri enti, nonché laboratori didattico creativi, a cura della Scuola di Didattica dell’Arte con la supervisione della prof. Valeria Pittera', rivolti ai più' piccoli: il tutto con l'obiettivo di porsi come centro di conoscenza della realtà artistica locale, nazionale e internazionale, valorizzare i tesori del passato e le eccellenze artistiche del futuro, confermando il proprio principale valore formativo e il ruolo di luogo privilegiato nel complesso sistema artistico .


Alle iniziative domenicali l'Accademia di Belle Arti di Napoli aggiunge un ulteriore importante appuntamento, un' apertura straordinaria serale sabato 19 maggio per La Notte dei Musei, in sintonia con l’invito rivolto dall’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura.

L’Accademia aprirà le porte di suoi Musei e dell’antico giardino a partire dalle ore 19.00 fino alle 23.00, proponendo performance artistiche, visite guidate e intrattenimenti musicali e ponendosi in perfetta sintonia con i principali luoghi di cultura internazionali.


Domani domenica 13 maggio il secondo appuntamento di seguito il programma




MAGGIO IN ACCADEMIA

Tra artisti di ieri, oggi e domani… alla scoperta dei tesori dell’Accademia di Belle Arti di Napoli


Ore 11.00 visita alla Biblioteca “Anna Caputi” e ai suoi tesori bibliografici a cura di Gabriella Spizzuoco


Ore 11.00 -12.00 "Incursioni performative" a cura della compagnia Akerusia Danza, direzione artistica Elena D'Aguanno e della compagnia Excursus, direzione artistica Ricky Bonavita e Theodor Rawyler , in collegamento con gli eventi di danza contemporanea che si terranno all'interno della Galleria Principe di Napoli.


Ore 11.00

Laboratorio didattico creativo

“H2O”

Laboratorio sull’acqua

Rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni

La trasparenza dell'acqua e la sua essenza informe danno la possibilità di interpretare in piena libertà questo elemento, confrontandosi con i mezzi e i metodi dell'arte. I bambini insieme ai loro genitori si cimenteranno nella decorazione di bottiglie, ampolle e contenitori di vetro precedentemente riempiti d'acqua. I tanti contenitori creeranno una sinfonia di luce e di colori attraverso fotorifrazioni ma anche di odori e suoni. Obiettivo del laboratorio è la realizzazione di un'opera collettiva che coinvolga tutti i sensi.--

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©