Provincia / Salerno

Commenta Stampa

A Salerno: "Amministrazione di Sostegno. Prassi virtuose tra Solidarietà e Autonomia"


A Salerno: 'Amministrazione di Sostegno. Prassi virtuose tra Solidarietà e Autonomia'
30/05/2012, 11:05

Venerdì 1 Giugno alle ore 9.00, presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, si terrà il Convegno dal titolo “Amministrazione di sostegno. Prassi virtuose tra Solidarietà e Autonomia”.
L’evento, organizzato dalla Cooperativa Sociale “La Tavola Rotonda” (il cui Presidente è Don Franco Fedullo) in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Salerno e dell’Ambito S8, è rivolto a tutti i professionisti del settore sociale e giuridico.
La tematica proposta, per le modalità innovative che la caratterizzano, presuppone ancora tempi e luoghi di riflessione e confronto in modo da accedere con più efficacia ad esse e promuoverle sul nostro territorio. La sensibilizzazione e l’informazione su tali dinamiche rappresentano la finalità di questo convegno.
L’Amministrazione di Sostegno è, di fatto, istituto giuridico di nuovo conio, istituito con la Legge n. 6 del 9 Gennaio 2004, differente dalla interdizione ed inabilitazione in quanto “non incapacitante”, che riserva all’interessato la sovranità sulle scelte di vita, nei limiti delle proprie residue capacità.
I soggetti potenzialmente coinvolti dal progetto legislativo sono i cosiddetti “soggetti impossibilitati”: sia quei soggetti che, per motivi di ordine fisico o neurologico, non possono “agire” o “decidere” da soli, sia quei soggetti affetti da menomazioni fisico/sensoriali, privi di un’assistenza efficiente ed ostacolati, nei quotidiani adempimenti, da impedimenti più o meno gravi.

Dopo i saluti delle autorità e delle istituzioni coinvolte e l’apertura ai lavori di Andreina Bernabò (Membro del CDA “la Tavola Rotonda” ), al convegno, moderato da Giuseppe Acocella (Coordinatore V Commissione Welfare – CNEL), interverranno Paolo Cendon (Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato – UNITS), Pasquale Stanzione (Ordinario di Istituzioni di Diritto Privato – UNISA), Claudio Miele (Presidente di Sezione del Tribunale di Monza), Raffaella M. Gigantesco (Giudice del Tribunale di Udine) e Bruno De Filippis (Presidente Sezione GIP Tribunale di Salerno).
Ulteriore apporto alla discussione verrà fornito da Vito Colucci (Consigliere Corte di Appello di Salerno), Bonaria Autunno (Segretario del Consiglio Nazionale dell’Ordine Assistenti Sociali) e Laura Landi (Presidente della Camera per i Minori di Salerno).
Concluderà i lavori l’On. Vincenzo De Luca (Sindaco di Salerno).

L’Evento è accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Salerno (3 C.F.), l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Campania (2 C. F.), nonché l’Ufficio Referenti Formazione decentrata dei magistrati di Salerno del Consiglio Superiore della Magistratura.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©