Provincia / Nola

Commenta Stampa

Accademia nolana di Teatro: al via gli esami di ammissione


Accademia nolana di Teatro: al via gli esami di ammissione
02/03/2011, 15:03

“Se ami la Nobile Arte del Teatro, partecipa alle selezioni per vincere una borsa di studio biennale offerta dal Comune di Nola per frequentare gratuitamente la prima Accademia nolana di Teatro”.

Come annunciato lo scorso 4 febbraio, la Città di Nola, dopo la musica e il cinema, apre le porte anche al Teatro.

L’istituenda Accademia, voluta dall’Amministrazione Comunale bruniana, ha come scopo la formazione di attori in grado di inserirsi con padronanza sulle scene professionali del Teatro Italiano. Essa ha durata biennale e il costo della partecipazione ai corsi di formazione è interamente sostenuto dall’Ente di piazza Duomo attraverso la concessione di apposite borse di studio.

La Direzione Artistica è affidata a Veronica Mazza, prescelta per l’acclarato talento di attrice di Teatro, Cinema e Televisione, nonché per il suo legame affettivo con la città di Nola.

Le selezioni per accedere ai corsi si terranno giovedì 24 Marzo 2011 alle ore 16.00, presso il Teatro Umberto di Nola. Le prenotazioni per il colloquio di ammissione si effettueranno direttamente in loco, nello stesso giorno della prova, a partire dalle ore 15.30.

Nel previsto colloquio motivazionale saranno esaminate le reali aspirazioni e valutate le attitudini individuali artistiche e culturali di ogni singolo aspirante attore. Ad essi verrà chiesto di recitare un brano teatrale a scelta (monologo o scena dialogata con un eventuale partner). In assenza di un brano scelto dal candidato, la Commissione si riserva la possibilità di giudicare sulla base di letture “all’impronta” e/o improvvisazioni.

È altresì prevista, in maniera facoltativa, la possibilità di esibirsi in un brano cantato e in performance di danza.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©