Provincia / Salerno

Commenta Stampa

Agropoli, a breve i risultati di un monitoraggio sulle esigenze e i bisogni dei giovani


Agropoli, a breve i risultati di un monitoraggio sulle esigenze e i bisogni dei giovani
15/06/2012, 12:06

Il Centro Informagiovani di Agropoli in collaborazione con l’OCPG (Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili) dell’Università degli Studi di Salerno ha realizzato una ricerca sociale sulle esigenze e i bisogni dei giovani appartenenti al nostro territorio per conoscere in maniera approfondita e analitica i bisogni dei giovani.

L’indagine ha coinvolto un campione di giovani rappresentativo del Distretto 58 che comprende i comuni di Agropoli, Capaccio, Laureana, Perdifumo, Ogliastro, Serramezzana, Lustra, Pollica, Torchiara, S. Mauro C.to, Castellabate, Montecorice, Prignano, Trentinara, Giungano, Cicerale, Monteforte e Rutino.

La ricerca che il Centro Informagiovani presenterà a breve, rappresenta un risultato molto importante, frutto di un lavoro corale, al termine di un percorso iniziato nell’anno 2008 , nato dopo un’attenta analisi fatta nel corso degli anni, essendo l’ufficio da supporto e aiuto e sede di attività per i giovani dai 14 ai 34 anni.

L’indagine ha come obiettivo i seguenti aspetti: lo status sociale, il contesto emotivo relazionale, giovani e territorio, problematiche psicologiche e sociali dei giovani, partecipazione dei giovani alla vita pubblica, rapporto con i media tradizionali e non.

«I risultati di questo studio – afferma il sindaco di Agropoli Franco Alfieri - ci consentiranno di riflettere sui reali bisogni dei giovani del nostro territorio e capire dove concentrare la nostra attenzione per migliorare la qualità della loro vita, esso infatti rappresenterà per noi e per la Regione Campania un importante strumento di conoscenza e lavoro per prevedere ed attuare in maniera più puntuale le future attività».

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©