Provincia / Salerno

Commenta Stampa

Agropoli, al Palazzo delle Arti dal 24 maggio la mostra “Centoventi x Centoventi” di Loredana Rea


Agropoli, al Palazzo delle Arti dal 24 maggio  la mostra “Centoventi x Centoventi”  di Loredana Rea
23/05/2013, 09:51

Venerdì 24 maggio 2013, alle ore 20,30 ad Agropoli, presso il Palazzo Civico Delle Arti in via Pisacane, si inaugura Centoventi x Centoventi mostra curata da Loredana Rea. La mostra, è il primo appuntamento di Area Visionaria, ciclo di eventi espositivi diretto da Enzo Cursaro in stretta collaborazione con L’Assessorato alle politiche e per l’Identità Culturale del Comune di Agropoli. Il progetto di questa proposta espositiva trova fondamento nel desiderio di tracciare, tra le tante possibili, una linea che attraversi la molteplicità linguistica legata alla contemporaneità, per suggerire la complessità degli assunti, dei percorsi e degli obiettivi che animano la riflessione sulla ricerca artistica, dominata da una fluida mobilità dei mezzi espressivi e degli assunti concettuali.                                          

Si spazia, infatti, dalla pittura alla fotografia, fino all’utilizzo di materiali eterogenei, circoscritto dall’assolutezza del quadrato, comune denominatore tra le diverse operatività, spesso molto distanti per gestazione e compimento formale. L’elemento connettivo è appunto il formato (cm 120x120), scelto per contenere gli esiti dissonanti e concretare le singolarità di orientamenti, che rappresentano la difformità di approcci, intenzioni e realizzazioni di questo gruppo di artisti, legati gli uni agli altri dalle esperienze maturate a Studio Arte Fuori Centro di Roma.

 I centimetri stabiliti, infatti, indicano non semplicemente le misure che delimitano la superficie dell’opera, piuttosto tracciano i confini di un campo di azione, in cui ognuno ha la libertà di lasciare un segno tangibile di sé.

 Gli artisti: Minou Amirsoleimani, Franca Bernardi, Francesco Calia, Gabriella Di Trani, Anna Maria Fardelli, Salvatore Giunta, Paolo Gobbi, Giuliano Mammoli,  Rita Mele, Franco Nuti, Teresa Pollidori, Fernando Rea, Rosella Restante, Marcello Rossetti, Alba Savoi, Grazia Sernia, Elena Sevi, Oriano Zampieri

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©