Provincia / Salerno

Commenta Stampa

Agropoli, Al via il progetto di logopedia per le scuole dell’infanzia


Agropoli, Al via il progetto di logopedia per le scuole dell’infanzia
03/03/2011, 16:03

Il Comune di Agropoli, attraverso l’Assessorato alla Solidarietà sociale ed in collaborazione con il Primo Circolo didattico di Agropoli (Dirigente Anna Vassallo), promuove il progetto “La logopedia per bambini con disturbo del linguaggio” curato dalla Dott.ssa in logopedia Rosita Tenga.

Il progetto è rivolto ai bambini che frequentano le scuole dell’infanzia (Mozzillo, Centro, Moio), i quali saranno sottoposti inizialmente ad uno screening che valuterà l’eventuale presenza di un disturbo fonologico del linguaggio. E’ volto alla prevenzione del disturbo specifico dell’apprendimento scolastico (DSA), quasi sempre causato da pregressi e concomitanti disturbi di linguaggio. I bambini con disturbi di apprendimento di lettura e scrittura presentano quasi sempre difficoltà fonologiche legate a difficoltà di discriminazione dei suoni che si differenziano per tratti distintivi, spesso non adeguatamente trattati in età prescolare.

«E’ un intervento doveroso e necessario – spiega l’assessore alla solidarietà sociale, Angelo Coccaro - seguito con competenza e capace di prevenire possibili discriminazioni ed esclusioni fra i bambini”.

Il successivo training si svolgerà in piccoli gruppi, più stimolante per i bambini, inoltre il poter socializzare un possibile problema attenua nei bambini e genitori l’angoscia che spesso il “non saper parlare bene” scatena instaurando un circuito negativo da cui è difficile uscire. Il progetto, iniziato nel mese di febbraio, si chiuderà con il termine dell’anno scolastico.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©