Provincia / Salerno

Commenta Stampa

Agropoli, campagna fotovoltaico


Agropoli, campagna fotovoltaico
01/12/2011, 13:12

Incontri con gli studenti e un workshop con cittadini e operatori. Al via la campagna di informazione per presentare i vantaggi relativi all’avvenuta realizzazione dell’impianto fotovoltaico sulla copertura del Palagropoli “Di Concilio” e alle politiche ambientali promosse dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Alfieri.

Nei mesi scorsi sull’impianto sportivo di Via Taverne sono stati ultimati i lavori di installazione di moduli fotovoltaici, per una potenza totale di 25,63 KWp. Garantiranno l’autosufficienza energetica alla struttura, sfruttando l’energia fornita dal sole a costo zero. Anzi, doppiamente a costo zero. L’opera, infatti, non ha gravato sulle casse del Comune o sulle tasche dei cittadini, poiché è stata finanziata per circa 100 mila euro dal Ministero dello Sviluppo Economico nell'ambito del Programma Operativo Interregionale "Energie rinnovabili e risparmio energetico" 2007-2013. Inoltre, permetterà un contributo ambientale con una riduzione di emissioni inquinanti di CO2 per circa 15,87 tonnellate all’anno e un risparmio di circa 7,34 TEP (tonnellate equivalenti di petrolio) annue.

Risultati e obiettivi saranno presentati agli alunni delle classi V delle scuole elementari e III delle scuole medie attraverso incontri con esperti del settore. Si procederà ad illustrare agli alunni, con un linguaggio appropriato, le tematiche delle energie rinnovabili, quali sole, vento, acqua; sul loro corretto utilizzo e come possono essere adoperate per rendere l’habitat urbano più vivibile. La seconda fase prevede l’organizzazione di un laboratorio didattico, dove i ragazzi, divisi in gruppi, saranno guidati nella creazione di cartelloni sui quali, con disegni, raffigureranno la propria abitazione, da come la vedono a come la vorrebbero con l’installazione di impianti di produzione di energia da fonti alternative, e nella realizzazione di lavori multimediali, come spot sulle energie rinnovabili.

Sarà poi realizzato un workshop informativo indirizzato alle imprese, ai professionisti del settore, alle famiglie, associazioni imprenditoriali e commerciali, studenti dell’ultimo anno di superiori e universitari. Gli obiettivi sono tesi a migliorare la conoscenza delle fonti rinnovabili di energie e alle possibilità lavorative in termini di professionalità interessate nel settore, alla promozione degli impianti disponibili sul mercato ed alla loro applicabilità sia privata che pubblica.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©