Provincia / Salerno

Commenta Stampa

Agropoli, eventi 2013 al via con la Festa della Primavera


Agropoli, eventi 2013 al via con la Festa della Primavera
19/03/2013, 12:18

Ad Agropoli sabato 23 marzo è «Festa della Primavera» con il concerto di Gatto Panceri in Piazza Vittorio Veneto. L’esibizione del cantautore, in programma alle ore 21.00 (ingresso gratuito), chiude un pomeriggio che prevede anche animazione per i bambini e la sfilata delle majorettes «A. Gatto».

 

«Festa della Primavera – afferma il sindaco di Agropoli Franco Alfieri - apre anche il calendario di eventi in programma per il 2013. Abbiamo, infatti, già definito un ampio cartellone di appuntamenti che andranno in scena nelle prossime settimane, tra sport, cultura, teatro e musica, nell’ottica della promozione turistica della nostra città e dei suoi luoghi più belli. Sarà ulteriormente arricchito e non si escludono sorprese sulle quali stiamo già lavorando. Rimarco, inoltre, la proficua collaborazione con le associazioni che con il loro impegno permettono il realizzarsi di tante manifestazioni e la sinergia con gli operatori turistici per garantire la migliore ospitalità ai turisti in arrivo nella nostra città».

 

Alcune delle date principali, con il cartellone che sarà completato nelle prossime settimane.

 

Dopo aver ospitato presso il PalAgropoli nel primo week-end di marzo la quinta edizione dei campionati italiani centro sud di karate tradizionale, con la presenza di oltre 600 persone, nella settimana di Pasqua lo stadio “Raffaele Guariglia” torna a colorarsi con la nuova edizione del Torneo Internazionale di Calcio Giovanile.

 

Il 29 marzo, nel centro storico, in scena la rievocazione de “La Via Crucis”.

 

Il 16 aprile arriva “Italian Tour “W i bambini”.

 

Il 28 aprile, le strade di Agropoli saranno invase dagli atleti che partecipano alla gara nazionale di atletica “Half Marathon”.

 

Il 18 maggio, in Piazza Vittorio Veneto, un concerto nell’ambito del Raduno dei Bersaglieri in programma a Salerno.

 

L’8 giugno, seconda edizione di “Vino e Terra”, giornata di incontri e degustazione per la promozione dell’enogastronomia legata alla Dieta Mediterranea.

 

Il 31 maggio le acque del porto turistico ospitano il “Campionato italiano di canoa polo”, mentre dal 4 al 9 giugno allo stadio Raffaele Guariglia si svolgono alcune delle partite di “Eurolawyers Football Cup”, campionato europeo avvocati.

 

Il 5 luglio, ritorna il “Carnevale Estivo”, mentre il 13 luglio, presso l’area portuale, andrà in scena la finale di Eco/Music Festival, rassegna di musica, arti visive ed ecologia.

 

Il 20 luglio la Notte Blu, una lunga notte di shopping, musica, intrattenimento ed artisti di strada.

 

Dal 20 al 24 agosto, “Transmarathon” sui sentieri del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con tappa anche ad Agropoli.

 

Il Castello Angioino Aragonese sarà ancora una volta suggestiva location del “Settembre Culturale al Castello”, arrivato alla settima edizione.

 

Dal 20 al 22 settembre “Mediterraneo Video Festival”, concorso internazionale del cinema documentario con tema della XVI edizione “Musica in transito”.

 

Tradizione, fede e folklore locale protagonisti delle feste religiose nei vari rioni cittadini, tra le quali il 29 giugno la festa in onore dei Santi Patroni Pietro e Paolo (centro storico), il 24 lugliola Festa della Madonna di Costantinopoli con la suggestiva processione a mare e l’11 agostola Festa della Madonna delle Grazie.

 

In programma ancora spettacoli e intrattenimento per il Natale e il concerto di Capodanno.

 

 

Continuano anche le Mostre al Palazzo Civico delle Arti

 

Al via dal 23 marzo la rassegna di scultura “PIGMA”:

 

dal 23 marzo al 6 aprile esporrà Pasquale Ciao “Metamorfosi dell’ulivo”, scolpire con la natura;

dal 13 al 27 aprile sarà la volta di Teresa Citro con “Gioco di linee in apparenti geometrie”;

dal 4 al 18 maggio Leopoldo Cirillo Taiani con la mostra “Jazz”.

 

Dal 22 maggio al 13 giugno aprirà la collettiva di arte contemporanea, con artisti provenienti dalla Regione Lazio, presentata dal critico Loredana Rea, a cura dell’associazione culturale Arte&Arte.

Dal 15 al 29 giugno collettiva a cura dell’associazione fotografica “Photo Art Community”.

 

Nei mesi di luglio e agosto “IMAGO II”, rassegna artistica con la presenza di Renato Intignano, Elio Parrella, Salvatore Illeggittimo.

 

 

Gli spazi espositivi del Castello Angioino Aragonese ospitano nei mesi di luglio e agosto mostre e spettacoli:

 

dal 30 giugno al 10 luglio (Sala dei Francesi): personale di Vincenzo Paudice;

dall’11 al 19 luglio (Sala dei Francesi): collettiva Photo Art Community;

dal 20 al 30 luglio (Sala dei Francesi): personale di Valentina Vitolo:

dall’ 1 al 10 agosto (Sala dei Francesi, camminamento, giardino, torretta): Linea Contemporanea 2013 VI ed. – Mostra internazionale d’Arte (pittura, scultura, fotografia, ceramica, installazioni, moda);

1 agosto (anfiteatro): spettacolo teatrale “Canto di una Sirena”, tratto dal racconto di Oscar Wilde;

dall’11 al 31 agosto (Sala dei Francesi): mostra evento a cura dell’Assessorato alle Politiche per l’Identità Culturale “Settimio Garritano: il fotografo di stelle, dive e re”.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©