Provincia / Salerno

Commenta Stampa

Agropoli. Infoday sui Programmi dell’Unione Europea


Agropoli. Infoday sui Programmi dell’Unione Europea
14/11/2011, 10:11

Il Centro Informagiovani, nell’ambito delle attività dello sportello Eurodesk, organizza l’evento “E’ ora di partecipare”, un ciclo di giornate informative dedicate alle attività, alle azioni e alle opportunità europee rivolte ai cittadini, in particolare ai giovani. Un’occasione interessate ed utile per tutti coloro che desiderano avere informazioni sul funzionamento e le modalità di accesso ai bandi europei.

Il ciclo di Info-Day, prevede l’intervento di esperti dei singoli Punti di contatto nazionale, Agenzia Nazionale Giovani e Europe for Citizens Point Italy, che provvederanno a presentare i programmi europei e dare suggerimenti sulle strategie per la stesura della modulistica per l’accesso ai finanziamenti.

Il primo appuntamento, fissato per venerdì 18 novembre alle ore 16:30 presso l’Aula Consiliare del Comune di Agropoli, sarà dedicato al programma comunitario “Europa per i cittadini” ideato per sostenere azioni di promozione della cittadinanza europea attiva e che vede promotori: Enti Locali, organizzazioni della società civile e gruppi informali di cittadini.

Interverranno, la D.ssa Rita Sassu, Europe for Citizens Point Italy, che presenterà i dettagli del programma “Europa per i cittadini” (obiettivi, azioni ammissibili, beneficiari, modulistica, ecc..).

La partecipazione all’Info- Day è gratuita, ed è rivolta a Amministratori e funzionari pubblici operanti nel settore, associazioni e organizzazioni culturali, operatori culturali, università, organizzazioni della società civile, enti attivi nel settore della politica, dell’economia, della società e del volontariato e a tutta la cittadinanza.

«Mai come in questo difficile periodo – commenta il Sindaco Franco Alfieri - occorre sfruttare al meglio le opportunità europee e puntare su progetti innovativi per spronare i nostri territori verso un cambiamento importante». Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’Ufficio Informagiovani, v.le Europa 31, Agropoli.

Intanto, nuove opportunità per i giovani agropolesi e del Distretto 58 che hanno un’idea imprenditoriale e che vogliono sviluppare un’impresa. Il Centro Informagiovani del Comune di Agropoli fa “rete” per accedere ai finanziamenti europei insieme alla Sicilia – e precisamente, al Comune di Roccalumera (Me), al Comune di Olbia - e al Comune di Battipaglia. L’iniziativa si sta concretizzando attraverso un seminario finalizzato allo sviluppo della creazione d’impresa. Il progetto “Fare è…..un’impresa” vuole sviluppare la cultura e l’imprenditorialità giovanile. Tra gli obiettivi quello di suscitare interesse verso un’idea di impresa accompagnando i giovani partecipanti con un percorso motivazionale ed esperienziale con il coinvolgimento dei decisori politici. Dalla partecipazione al seminario di informazione e formazione al Dialogo Strutturato Europeo organizzato dall’Agenzia Nazionale per i giovani, il Centro Informagiovani ha intercettato la possibilità di finanziamenti europei e ha concretizzato una proposta progettuale di possibili sbocchi professionali.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©