Provincia / Salerno

Commenta Stampa

Agropoli, laboratorio Ci siamo anche noi


Agropoli, laboratorio Ci siamo anche noi
22/11/2011, 11:11

Il comune di Agropoli, attraverso l’Assessorato alla Solidarietà sociale ed in collaborazione con l’Associazione “ Amici”, realizza un percorso laboratoriale artistico-pittorico, teatrale, musicale e fotografico in favore delle persone con disabilità denominato “Ci siamo anche noi”.

L'idea nasce dalla necessità di creare degli spazi extrascolastici, ludico-ricreativi e socio-educativi dedicati ai ragazzi diversamente abili e allo stesso tempo creare dei canali alternativi di integrazione e aggregazione per la convivenza civile e lo sviluppo delle capacità di socializzazione tra minori svantaggiati e non.

Il primo obiettivo che s'intende perseguire con questo progetto è proprio la semplice socializzazione e la gestione della convivenza di spazi comuni all'interno di laboratori (artistico-fotografico e teatrale-musicale), in cui l'inclusione sociale e la promozione del benessere del minore svantaggiato divengono azioni concrete di quotidianità e non momenti fugaci legati ad azioni momentanee.

«Il laboratorio – spiega l’assessore Angelo Coccaro - rappresenta da sempre il luogo di sperimentazione sociale, uno strumento di sostegno affettivo ed emotivo, in grado di incidere nella costruzione della propria personalità e visibilità sociale da parte dell'adolescente».

I laboratori si terranno due volte a settimana (lunedì e mercoledì) per tre ore settimanali ognuno con la presenza di un docente esperto. Durante il percorso laboratoriale i ragazzi documenteranno le attività attraverso i linguaggi visivi con la materiale fotografico e un cortometraggio autoprodotto che sarà disponibile in esposizione al termine delle attività in una festa della solidarietà.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©