Provincia / Salerno

Commenta Stampa

Agropoli, sportello Eurodesk


Agropoli, sportello Eurodesk
04/08/2011, 11:08

“Vuoi svolgere un’esperienza professionale all’estero? Hai sentito parlare di Servizio Volontario Europeo ma non sai cosa sia? Ti sei sempre chiesto come fare un tirocinio in un’istituzione dell’Unione Europea? Fai parte di un gruppo che vorrebbe organizzare uno scambio con giovani di un altro paese?”

L’Eurodesk può dare risposta a queste e a molte altre domande in tema di mobilità internazionale. Il Centro Informagiovani del Comune di Agropoli, che ha sede in Viale Europa, attraverso l’attivazione di uno sportello Eurodesk, arricchisce i servizi a disposizione dei giovani del Distretto. L’Eurodesk è la struttura europea di riferimento per l’informazione sulle politiche giovanili e sui programmi europei rivolti alla gioventù. Fornisce gratuitamente notizie sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, del lavoro, della mobilità giovanile e del volontariato, con l’obiettivo di rendere sempre più accessibile l’utilizzo delle opportunità di studio, lavoro, volontariato, conoscenze, esperienze.



All’interno dello sportello, un operatore specializzato, accedendo alla banca dati Eurodesk, fornisce informazioni sui 150 programmi dell’Unione Europea per i giovani e la relativa modulistica. A sua disposizione, inoltre, la “Intranet Eurodesk”, uno strumento attraverso il quale può dialogare in tempo reale con i colleghi dislocati su tutto il territorio nazionale e nei 24 paesi europei nei quali è diffuso il network. L’attività principale della rete Eurodesk si espleta nel promuovere iniziative di educazione non formale rivolte a giovani, ma anche ad educatori ed operatori giovanili, associazioni ed enti senza scopo di lucro, attraverso la diffusione delle opportunità formative e la assistenza progettuale nell’ambito del Programma Europeo “Gioventù in Azione”.



Per l’occasione, il Centro Informagiovani del Comune di Agropoli, invita tutti i giovani, gruppi informali, associazioni interessati ad accedere a finanziamenti europei, a recarsi presso lo sportello Eurodesk, aperto tutti i giorni alle ore 9:00 alle ore 13:00 presso il Centro Informagiovani del Comune di Agropoli, sito in V.le Europa,31, che offrirà assistenza e supporto nella presentazione dei progetti. Tra le varie attività il Centro ha in programma delle giornate informative sulle diverse opportunità in ambito europeo: la prima, il 9 novembre, è dedicata al Programma comunitario “Cittadini per l’Europa”.



Sul sito www.informagiovaniagropoli.it, potrete aggiornarvi su tutte le opportunità offerte dalla rete Eurodesk.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©