Provincia / Salerno

Commenta Stampa

Da mercoledì 13 marzo incontri nelle scuole superiori

Al via ad Agropoli un progetto di prevenzione del disagio giovanile


Al via ad Agropoli un progetto di prevenzione del disagio giovanile
12/03/2013, 11:51

Con il primo incontro dal titolo “Mens sana in corpore sano” presso il liceo classico “A. Gatto”, prende il via domani, mercoledì 13 marzo, alle ore 11, il progetto Prevenzione del Disagio Giovanile “Cosa c’è che non va”.

 

«L’amministrazione comunale di Agropoli – afferma il sindaco Franco Alfieri - da sempre attenta ai bisogni e alle esigenze dei giovani e delle scuole del proprio territorio, ha promosso un progetto di prevenzione del disagio giovanile rivolto agli adolescenti, periodo evolutivo di particolare complessità. Promuovere la partecipazione attiva dei giovani alla vita pubblica può rappresentare una valida alternativa all’esposizione di fattori a rischio, portatori di disagio».

 

«La qualità della vita – commenta l’assessore all’identità culturale Francesco Crispino - è un elemento essenziale per una società sana e bisogna sostenere principalmente i giovani che rappresentano il futuro della nostra città. Il progetto nasce per offrire a giovani studenti la possibilità di usufruire di maggiori competenze educative finalizzate all’accrescimento della capacità di affrontare fattori di rischio del disagio giovanile».

 

Le attività progettuali prevedono un percorso da attuare coinvolgendo le classi prima e seconda degli istituti superiori. Alla presenza di esperti, saranno alternati momenti formativi-informativi ad incontri esperienziali, che si configureranno come uno spazio di confronto con lo scopo di facilitare l’espressione di emozioni e di sviluppare la dimensione intersoggettiva.

 

Durante gli incontri saranno affrontate alcune tematiche dell’espressione del disagio giovanile come il disturbo della condotta alimentare, i comportamenti antisociali, la dipendenza da internet.

 

L’iniziativa si concluderà nell’aula consiliare del Comune di Agropoli con un incontro con il sindaco e gli assessori al fine di avvicinare i giovani alle istituzioni.

 

 

Il calendario degli incontri

 

Mercoledì 13 marzo 2013 - Liceo “A. Gatto” sez. classica – Ore 11.00

“Mens sana in corpore sano”

Programma di Prevenzione per i Disturbi del Comportamento Alimentare

 

 

Venerdì 15 marzo 2013 - Liceo “A.Gatto” sez. scientifica – Ore 11.00

“Dipendenza da Internet”

Programma di Prevenzione all’Abuso di Internet

 

Giovedì 21 marzo 2013 - Istituto Tecnico Commerciale G.Vico – Ore 11.00

Venerdì 22 marzo 2013 - IPIA di Agropoli M .De Vivo . Ore 11.00

“Comportamento antisociale: reato o trasgressione?”

 

Venerdì 5 aprile 2013 – Aula Consiliare Comune di Agropoli – Ore 10.00

“Partecipazione come prevenzione del Disagio”.

Incontro con gli amministratori comunali

 

Commenta Stampa
di Arianna Piccolo
Riproduzione riservata ©