Provincia / Salerno

Commenta Stampa

Archivio storico del Comune di Salerno eccellenza regionale

Seminari aperti a tutti

Archivio storico del Comune di Salerno eccellenza regionale
18/06/2013, 13:55

SALERNO - L’Associazione Nazionale Archivistica Italiana, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica per la Campania del Ministero per i beni e le attività culturali, organizza seminari aperti a tutti ed in particolare ai giovani che si affacciano al mondo della professione di archivista e anche a chi, all’interno delle istituzioni, si trova ad operare nella gestione degli archivi correnti e nel riordino di archivi contemporanei, senza aver avuto l’opportunità di una formazione archivistica sistematica.

L’archivio storico del Comune di Salerno è stato scelto per ospitare il corso di formazione dedicato alla documentazione dei Comuni e la motivazione è stata quella di rappresentare una struttura di eccellenza nel panorama regionale per il servizio reso ai ricercatori e per le best practice nel trattamento e conservazione della documentazione

Il seminario organizzato per il 21 giugno 2013 presso la sede monumentale del convento di S. Lorenzo in via De Renzi sarà dedicato all’attività di selezione  per la conservazione e lo scarto, attività delicatissima e di grande responsabilità, che richiede approfondite conoscenze teoriche e grande esperienza. Le lezioni saranno svolte dal personale tecnico scientifico dell’archivio storico, che per i vari settori di responsabilità offriranno il risultato della loro decennale esperienza sul campo.

Un riconoscimento per la professionalità della struttura archivistica comunale, che nel corso degli anni ha saputo conquistarsi grande visibilità non solo nel settore degli specialisti ma di tutta la comunità salernitana, organizzando decine di eventi culturali (mostre, convegni, seminari) in collaborazione con l’ateneo e tante istituzioni ed associazioni. Ma ancor più per la capacità di attirare le donazioni di importanti archivi privati, soprattutto di personalità del mondo della politica, come gli ultimi in ordine di tempo: Amarante, Cacciatore e Bottiglieri.

Per il seminario di formazione maggiori informazioni ed iscrizioni sul sito ANAI

http://www.anai.org/anai-cms/cms.view?munu_str=0_11_0_7&numDoc=397

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©