Provincia / Napoli

Commenta Stampa

Arte, cultura, tradizioni e percorsi di luce a Ottaviano

L’8 dicembre parte “Le strade del Veseri”

Arte, cultura, tradizioni e percorsi di luce a Ottaviano
05/12/2013, 13:49

OTTAVIANO - Con l’avvio dei percorsi di luce lungo le strade, nelle piazze e nel Castello Mediceo, parte ad Ottaviano “Le strade del Veseri”, un progetto che intende valorizzare, nel periodo natalizio, le aree culturali, artistiche e paesaggistiche del territorio. L’appuntamento è per l’8 dicembre alle 17,30 presso la sala consiliare del Comune, quando ci sarà la cerimonia di apertura dell’evento, ma “Le strade del Veseri” proseguirà fino al 6 gennaio con numerosissime iniziative. Il giorno 8 il sindaco Luca Capasso e i rappresentanti dell’amministrazione comunale illustreranno il calendario degli eventi e provvederanno all’accensione simbolica delle luminarie che rappresentano il percorso denominato “Armonia delle luci”. Subito dopo ci sarà la Santa Messa presso la chiesa di San Gennaro, a San Gennarello e, a seguire, il concerto di Natale a cura dell’Accademia musicale di San Gennaro Vesuviano e del coro parrocchiale di San Gennarello.
Nei giorni 15, 21, 22, 28, 29 dicembre, dalle 18 alle 22, ci sarà il “Viaggio tra fede e cultura”, con la visita alle chiesa di Ottaviano e, dalle 9,30 alle 14, la “Scoperta del Parco Vesuvio”, con le visite guidate per i sentieri del Monte Somma (raduno alle 9,30 presso la Valle delle Delizie). Negli stessi giorni, inoltre, presso il Castello Mediceo e la tendostruttura di via Manzoni a San Gennarello, saranno allestiti degli stand presso i quali saranno rivissuti gli antichi mestieri e sarà possibile assaggiare gratuitamente i prodotti tipici del territori.
Dal 15 al 29 dicembre saranno organizzati mercatini con prodotti di artigianato locale presso il Castello Mediceo e la tendostruttura di San Gennarello (“ I mercatini di Natale”). Il programma si conclude con l’evento “La magia della Befana”, il 6 gennaio in piazza Municipio e a San Gennarello, dove ci sarà anche la cavalcata dei Re Magi. Ma l’intero periodo natalizio sarà caratterizzato da decine di eventi, che coinvolgeranno anche le scuole e le associazioni di Ottaviano.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©