Provincia / Costiera Sorrentina

Commenta Stampa

Arte. Mostra a Sorrento, il Senegal visto con gli occhi dei bambini


Arte. Mostra a Sorrento, il Senegal visto con gli occhi dei bambini
21/09/2012, 13:44

 
 
"Passeggiando in Senegal con Daniela" è il titolo della mostra ospitata fino al 30 settembre prossimo al Chiostro di San Francesco con il patrocinio del Comune di Sorrento.
In esposizione, fotografie realizzate da bambini senegalesi con macchine fotografiche usa e getta, insieme a scatti in bianco e nero di Antonio Alfonso Locuratolo, che ha curato il progetto.
"Molti hanno tentato di restituirci l’immagine dell’Africa e degli Africani attraverso le foto - spiega Locuratolo - Ma nessuno si è mai posto la domanda: come vedono gli africani il loro mondo? E chi tra gli stessi può spiegarci il loro cammino futuro se non i bambini? Ed allora, l’idea di dare a loro cento macchine fotografiche usa e getta per guardare con i loro occhi la realtà africana è stata il grimaldello per condividerne la contagiosa genuinità e la disarmante semplicità". 
Nelle prossime settimane la mostra sarà Melfi, Roma, Parma e Genova.
Antonio Alfonso Locuratolo, già fotografo testimone della civiltà contadina in via di estinzione, è conosciuto per aver partecipato al Festival della Letteratura di Mantova, ottenendo con le sue immagini per due anni di seguito la prima pagina del giornale della manifestazione ed al Festival della Fotografia di Reggio Emilia che lo ha voluto inserire nel libro commemorativo per la esposizione personale “Prospettive vagabonde”. 
Locuratolo espone anche nella galleria Miniaci con sede in Positano, Milano, New York e Hong Kong. 
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©