Provincia / Caserta

Commenta Stampa

Caserta, convegno “Parliamo di… Etica e Politica”


Caserta, convegno “Parliamo di… Etica e Politica”
10/03/2011, 13:03

Si terrà venerdì 11 marzo a Caserta presso la sede della Confindustria, in via Roma 17, l’atteso primo convegno organizzato dall’Associazione “Fare Democratico”.

“Parliamo di… Etica e Politica” è il tema attualissimo su cui si confronteranno, Rosy Bindi, vice presidente della Camera dei Deputati e Raffaele Cantone scrittore e Magistrato di Cassazione. A moderare l’incontro, Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti.

In un momento di forte crisi di valori la neonata Associazione Fare Democratico vuole cominciare la propria attività proprio partendo dalla categoria dell’Etica, che dovrebbe guidare chi si occupa della cosa pubblica, affidando a due testimonial d’eccezione, un rappresentante delle istituzioni politiche e un magistrato, una discussione pubblica intorno alla questione.

L’etica in politica è un concetto complesso che coinvolge il mandato popolare, il consenso, i voti, la democrazia e il potere economico.

Soprattutto nei nostri territori è forte l’esigenza di imporre un radicale cambiamento nella mentalità dei cittadini che non devono più intendere il mandato e il voto come fonte di scambio per favori.

Il binomio che appare come vincente sembra, sempre più spesso, essere il potere legato al consenso ottenuto con ogni mezzo e ad ogni costo, che apre a sua volta la strada per l’immunità, l’intoccabilità dinnanzi a un cittadino sempre più disorientato e in crisi di valori.

A questo punto cos’è l’Etica? Questa iniziativa, la prima di una serie sul tema, tenterà di offrire se non una risposta, almeno degli elementi su cui riflettere per orientarsi.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©