Provincia / Casoria

Commenta Stampa

Casoria, politiche sociali: sul reddito di cittadinanza il comune anticiperà le indennità


Casoria, politiche sociali: sul reddito di cittadinanza il comune anticiperà le indennità
03/08/2011, 14:08

Il Comune di Casoria ha deciso di anticipare con fondi del proprio bilancio 3 mesi delle indennità spettanti ai beneficiari del Reddito di Cittadinanza.

La decisione, annunciata dal Sindaco Enzo Carfora, nel corso del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Sociale Napoli 6, di cui Casoria fa parte insieme ad Arzano e Casavatore.

Nei territori interessati, infatti, non era stata ancora liquidata ai beneficiari la IV annualità del contributo, istituito dalla Regione Campania nel lontano 2004 e poi sospeso dall’attuale Giunta regionale nel giugno del 2010.

Si tratta di un carico finanziario di circa 225mila euro che sarà successivamente compensato dai fondi regionali, annunciati ma tutt’ora attesi.

“Il Reddito di Cittadinanza – afferma il Sindaco, Enzo Carfora – è un diritto sociale fondamentale che ha consentito a famiglie in evidente difficoltà economica di avere un minimo di sostegno economico.”

“In sede di Coordinamento d’ambito – prosegue il Sindaco – mi è sembrato giusto, considerate le rassicurazioni della Regione che provvederà a trasferire presto i fondi, anticipare una parte della cifra dovuta ai beneficiari.”

“È uno sforzo importante per le casse comunali – conclude Enzo Carfora – ma che rende giustizia a chi si è sentito privato di un diritto acquisito.”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©