Provincia / Salerno

Commenta Stampa

Celebrazioni 70° anniversario Liberazione di Scafati


Celebrazioni 70° anniversario Liberazione di Scafati
26/09/2013, 16:24

SALERNO - L’A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) Sezione di Salerno, l’Associazione “Primavera non Bussa” di Scafati, l’Associazione “Memorie, L’Istituto “Galante Oliva” e il Museo MOA di Eboli celebrano il settantesimo anniversario della liberazione di Scafati con una giornata dedicata alla memoria di una città che non si è mai arresa e ha sempre lottato per la libertà e la giustizia.
L’evento si svolgerà Sabato 28 settembre 2013, con inizio alle ore 18,00 in Piazzetta Sansone a Scafati.
Durante l’incontro sarà possibile visitare una mostra ispirata alle battaglie civili e militari di Scafati, a partire dai primi scioperi operai d’inizio Novecento, passando per la resistenza alla dittatura fascista prima e all'occupazione nazista poi, fino ad arrivare all'amministrazione di sinistra nel secondo dopoguerra di Ludovico Sicignano. Cinquant'anni di resistenza, cinquant'anni di desiderio di libertà e di uguaglianza sociale. Nella mostra saranno esposti materiali e documentazioni dell’epoca, la video-installazione “Evoluzione” di Ciro Vitale e sarà proiettato il filmato “Ecco l’aprile” di Ciro Vitale e Pier Paolo Patti.
Alle 19.00 si terrà il dibattito “Resistere Sempre” sulla Resistenza ai nostri giorni, su come si possa  attualizzare, e su come si possono proteggere i diritti fondamentali.
Interverranno Mons. Beniamino Depalma, Luigi Marino, Presidente Regionale Associazione Nazionale Partigiani Italiani, Marcello Ravveduto, ricercatore Unisa, Antonio Amoretti, partigiano delle quattro giornate di Napoli, Andrea Ranieri, editorialista Left e Michele Grimaldi, di Primavera non Bussa.
La giornata si concluderà con stand gastronomici e concerto di Freak Opera, Les Apaches, Happy Milf + Dilis e Pasquale Sorrentino (Pennelli di Vermeer).

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©