Provincia / Napoli

Commenta Stampa

Cesaro a Milano per incontro sulle città metropolitane


Cesaro a Milano per incontro sulle città metropolitane
05/07/2010, 16:07

Importante riunione oggi a Milano tra i Presidenti delle Province di Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Napoli e Bari per valutare la possibilità di adottare strategie comuni in relazione al processo di costituzione delle Città metropolitane, dopo l’entrata in vigore della legge 42/2009 sul federalismo fiscale.
All’incontro ha partecipato anche il Presidente dell’UPI, Giuseppe Castiglione.
Il Presidente della Provincia di Napoli Luigi Cesaro ha illustrato ai convenuti le particolarità del territorio partenopeo, prima provincia d’Italia per densità abitativa. “L’individuazione dei confini dell’area metropolitana di Napoli – ha detto Cesaro – è quanto mai complessa per la situazione economica e sociale del territorio. E’ indispensabile nel processo che ci porterà all’individuazione dell’area, operare per un recupero ed una rivitalizzazione delle periferie, attraverso il decentramento di attività produttive e culturali”.
“Finalmente oggi a Milano – ha continuato il presidente Cesaro - si è dato il via a un processo che finalmente dovrà portare all’istituzione delle città metropolitane e quindi alla realizzazione della Grande Napoli. Proprio in quest’ottica è stata accolta la mia proposta di istituire un tavolo tecnico permanente, la cui organizzazione è stata affidata al Presidente della Provincia di Milano Guido Podestà”.
“I presidenti presenti – ha concluso Cesaro – hanno convenuto sulla necessità di riunirsi a nuovamente stretto giro e comunque non oltre la fine di luglio.”

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©