Provincia / Giugliano

Commenta Stampa

Comune di Giugliano: “Differenziati...Differenziando”


Comune di Giugliano: “Differenziati...Differenziando”
20/04/2012, 14:04

Un progetto dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Cultura e Pari Opportunità, in collaborazione
con l’Ufficio Ambiente, Ditta Senesi, Italia Ricicla, SOSRifiuti, Garby e con la partecipazione delle
scuole di Giugliano. Un insieme di idee che tende alla sensibilizzazione ed al raggiungimento di un unico obiettivo: incentivare ad una più corretta Raccolta Differenziata.
“Differenziati...Differenziando” è il motto che dovrà seguirci nel nostro cammino quotidiano per rendere la nostra vita ecologicamente sana: non riteniamo infatti che possa esistere una crescita individuale avulsa da un contesto fisico e relazionale di qualità.
Questo progetto, con l’aiuto dei giovani che saranno la linfa del futuro, intende attivare percorsi di sensibilizzazione, promozione e cura dell’ambiente e delle sue risorse, cercando di sviluppare al massimo atteggiamenti di responsabilità e consapevolezza. Gli studenti vivranno, nelle giornate dedicate, momenti pratici, approfondendo direttamente le conoscenza delle materie prime e della loro importanza. Inoltre, il loro coinvolgimento attivo permetterà di dare vita ad un percorso originale di educazione ambientale, condiviso con gli esperti ,avvicinando le giovanissime generazioni al tema, in maniera positiva.
Di seguito gli appuntamenti che inizieranno il 21 aprile alle ore 10 presso l’I.T.I.S. Galvani di Giugliano, riflessione sulla giornata di sensibilizzazione con conferimento dei materiali elettrici ed informatici.
Proseguiranno il 27 aprile alle ore 10 presso il 1° Circolo Didattico di Giugliano dove i bambini di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado della Città, conferiscono carta e plastica per poi seguirne le successive frasi di riciclaggio. Testimonial dell'evento il musicista-compositore MAURIZIO CAPONE, da sempre impegnato sui grandi temi ambientali, con i bambini dei “BUMBUM TRACK” del 3° Circolo Didattico di Sant’Antimo.
Il giorno 4 maggio alle ore 10 presso il 4° Circolo Didattico di Giugliano i bambini della scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado della fascia costiera della città, conferiscono carta e plastica per poi seguirne le successive frasi di riciclaggio.
Infine il 18 maggio alle ore 10 presso l’I.T.I.S. Galvani di Giugliano conclusione del progetto ambientale a cura di tutti gli studenti con proiezione di un filmato su tema prodotto dagli studenti del Galvani. A tutti gli appuntamenti sarà garantita la presenza degli esperti del settore.
Il progetto grafico è stato realizzato gratuitamente da Giovanna Palladino, da sempre attenta alle problematiche del settore e dove ha cercato di creare in questa sua realizzazione il collante giusto per avvicinare e sensibilizzare al meglio i bambini alle problematiche ambientali.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©