Provincia / Giugliano

Commenta Stampa

Comune di Giugliano: “Differenziati...Differenziando”


Comune di Giugliano: “Differenziati...Differenziando”
04/05/2012, 16:05

Giornata d’eccezione al 4° circolo didattico di varcaturo con la Giornata di sensibilizzazione alla raccolta differenziata. Tanti i bambini che armati di buste con bottiglie di plastica e tanta carta hanno reso possibile l’effettivo coinvolgimento delle famiglie. La reale spiegazione degli esperti con l’ausilio di sofisticate apparecchiature per la plastica ha reso ai bambini una spiegazione completa dell’intero circuito.
La manifestazione ha ripercorso le fasi della raccolta differenziata con i bambini della scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado della fascia costiera della città, conferendo carta e plastica per poi seguirne le successive frasi di riciclaggio. Con gli ospiti d’eccezione Lello Cardone e “Bidonvillarik” dell’Associazione culturale musicale illimitarte (www.illimitarte.com), che hanno allietato i presenti suonando su oggetti riciclati anche coinvolgendo i bambini che hanno suonato con loro con entusiasmo e con una folta platea di attenti spettatori creando con la musica una magica atmosfera. Gli stessi bambini sono stati anche protagonisti con delle esibizioni di canto e ballo rendendo ancor di più una giornata da non dimenticare.
Targa ricordo per la disponibilità e la partecipazione a Lello Cardone e “Bidonvillarik” dell’Associazione culturale musicale illimitarte, e attestati di partecipazione alle scuole che hanno partecipato attivamente a questo progetto. Tante le presenze che hanno fatto da cornice alla manifestazione come la Proloco di Giugliano che ha curato la distribuzione della Guida di Giugliano, la Proloco Domitia che ha distribuito il materiale sul Parco Archeologico Naturalistico Liternum, l’Assessore Marcello Postiglione, il Presidente del Consiglio Comunale Luigi Guarino, il Comandante Baldi, il Funzionario del Settore Ecologia De Stefano, il Portavoce del Comune Mauro Fellico, la folta presenza di alcune scuole del territorio con i relativi rappresentanti e non per ultimo la presenza dell’Assessore Angela Rispo che ha anche curato l’aspetto logistico e di coordinamento delle varie fasi della manifestazione.
Altro appuntamento importante il 18 maggio alle ore 10 presso l’I.T.I.S. Galvani di Giugliano con la conclusione del progetto ambientale a cura di tutti gli studenti con proiezione di un filmato su tema prodotto dagli studenti del Galvani.
Il progetto voluto dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Cultura e Pari Opportunità, in collaborazione con l’Ufficio Ambiente, Ditta Senesi, Italia Ricicla, SOSRifiuti, Garby e con la partecipazione delle scuole di Giugliano è divenuto un insieme di idee che tende alla sensibilizzazione ed al raggiungimento di un unico obiettivo: incentivare ad una più corretta Raccolta Differenziata.
“Differenziati...Differenziando” è il motto che dovrà seguirci nel nostro cammino quotidiano per rendere la nostra vita ecologicamente sana: non riteniamo infatti che possa esistere una crescita individuale avulsa da un contesto fisico e relazionale di qualità. Questo progetto, con l’aiuto dei giovani che saranno la linfa del futuro, intende attivare percorsi di sensibilizzazione, promozione e cura dell’ambiente e delle sue risorse, cercando di sviluppare al massimo atteggiamenti di responsabilità e consapevolezza. Gli studenti vivranno, nelle giornate dedicate, momenti pratici, approfondendo direttamente le conoscenza delle materie prime e della loro importanza. Inoltre, il loro coinvolgimento attivo permetterà di dare vita ad un percorso originale di educazione ambientale, condiviso con gli esperti , avvicinando le giovanissime generazioni al tema, in maniera positiva.
Giugliano (Na), 4 maggio 2012

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©