Provincia / Torre del Greco

Commenta Stampa

Conferenza stampa della neonata associazione Nova Civitas


Conferenza stampa della neonata associazione Nova Civitas
18/11/2011, 12:11

In data 20.10.2011 in Torre del Greco presso Villa E. De Nicola è stata costituita l’associazione “Nova Civitas” mentre in data 09.11.2011 c’è stato il primo incontro tra i membri del Comitato direttivo e quelli del Comitato Scientifico in tale occasione si è deciso di realizzare una serie di eventi culturali nella città di Torre del Greco (Na) e di partecipare attivamente alla politica locale creando le premesse per il Risorgimento della nostra amata città.
Proprio a tal fine vi annuncio che in data 26.11.2011 alle ore 18.30 la neonata associazione "Nova Civitas" incontrerà presso la sala dell'Hotel Mercure Sakura lo storico e scrittore Lorenzo Del Boca (già Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti Italiani) autore del libro "Risorgimento disonorato" .
Modererà il Dott. Angelo Ciaravolo (Federazione Nazionale della Stampa Italiana nonché membro del direttivo di Nova Civitas) con la partecipazione del critico letterario Francesco Saverio Torrese (scrittore e membro del Comitato Scientifico di Nova Civitas) degli attori Liborio Preite, Antonio Salvoni e Antonio Mennella che interpreteranno alcune scene dello spettacolo"Briganti".
È prevista inoltre la partecipazione del sindaco di Pontelandolfo, Dott. Cosimo Testa che ricorderà l’eccidio del 1861 che colpì i propri concittadini.
L'incontro sarà preceduto dagli indirizzi di saluto del Presidente dell'associazione Avv. Gennaro Torrese che presenterà il progetto "Nova Civitas" esponendo alla cittadinanza torrese finalità e scopi nonché l'organigramma del Comitato Direttivo e del Comitato Scientifico.
L'evento e l’associazione, ovviamente, saranno presentati nella conferenza stampa di mercoledì 23 novembre ore 12.30 presso Villa De Nicola.

Allego dichiarazioni del Presidente Avv. Gennaro Torrese: “con la costituzione dell’associazione Nova Civitas abbiamo voluto rimettere in gioco la società civile, chiedendo alle persone perbene, volenterose, capaci e innamorate della nostra città di dare il loro prezioso contributo per risollevare le sorti del nostro territorio.
Il nostro intento è quello di promuovere e sostenere una serie di iniziative, che andranno da manifestazioni culturali ad iniziativa sociali e filantropiche, da lavori di ricerca e di studio ad un’azione di sollecitazione degli eletti nei Parlamenti Europeo. Italiano e Regionale nonché degli eletti nelle amministrazioni locali affinché venga assicurato un concreto sviluppo della città di Torre del Greco in tutti i settori e affinché si affermi il sano principio della effettiva partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica”.
“Nova Civitas, si prefigge anche fini politici e per politica si intende il senso più nobile del termine, ossia l’amministrazione della polis (intesa come città), con capacità e per il disinteressato bene di tutta la comunità”.
L’associazione pone alla base delle sue iniziative i principi della Costituzione della Repubblica Italiana, il rispetto e il progresso dell’essere umano nonché la salvaguardia della natura, ma la finalità principale è il rilancio e la riaffermazione della città di Torre del Greco (Na)”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©