Provincia / Salerno

Commenta Stampa

Conferenza stampa di presentazione della XX edizione di Agro Monumenti Porte Aperte


Conferenza stampa di presentazione della XX edizione di Agro Monumenti Porte Aperte
31/05/2012, 12:05

Questa mattina, giovedì 31 maggio 2012, alle ore 10,30, presso il Santuario di Santa Maria Incoronata del Carmine, detta delle Galline, Salone dell'Annunziatella, in via Striano n.1 a Pagani, è stata convocata una conferenza stampa di presentazione della XX edizione di Agro Monumenti Porte Aperte.

La manifestazione, organizzata grazie alla collaborazione con numerose istituzioni civili e religiose e associazioni, consentirà la visita di 21 monumenti disseminati lungo l’itinerario lineare che, partendo dal Battistero paleocristiano di Santa Maria Maggiore e dalle aree archeologiche dell’attuale Nocera Superiore, raggiunge la collina del Parco di Nocera Inferiore, circondata da edifici monumentali e sovrastata dal castello medievale, e prosegue lungo il corso Ettore Padovano in Pagani, lungo il quale si dispiega una doppia cortina di dimore barocche, fino a raggiungere il centro storico di Sant’Egidio del Monte Albino, tutelato dall’UNESCO, per affacciarsi dalle alture di Corbara sulla Costiera Amalfitana. Tappa anche a Palazzo Capua di Sarno per ammirare il museo archeologico della Valle del Sarno.
I monumenti saranno illustrati ai visitatori dai soci dell’Archeoclub e di altre associazioni che collaborano all’iniziativa, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20:00 (tranne nei siti con orario diverso, che saranno indicati preventivamente).

Manifestazioni collaterali
In alcuni siti si svolgeranno manifestazioni collaterali come mostre e spettacoli. Al Castello di Nocera Inferiore, alle ore 18, ad esempio, andrà in scena una breve rappresentazione teatrale sulla prigionia della regina Elena degli Angeli, vedova del re Manfredi di Svevia, imprigionata nel 1266 nel maniero nocerino.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©