Provincia / Salerno

Commenta Stampa

Continua la “Mission” Informagiovani di Agropoli sui “corsi creativi”


Continua la “Mission” Informagiovani di Agropoli sui “corsi creativi”
21/05/2013, 10:28

Il “sapere creativo” per stimolare le nuove professionalità e frenare la disoccupazione giovanile, è la meta dalla programmazione in materia di politiche giovanili promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Alfieri e dall’assessore con delega all’Informagiovani Eugenio Benevento.

 E’ questo obiettivo del Centro Informagiovani del Comune di Agropoli, che in seguito ad un’attenta analisi del “rapporto Excelsior”, secondo cui in Italia i posti di lavoro vacanti superano le 150.000 unità nel campo dell’artigianato creativo, sta promuovendo da tempo una serie di attività laboratoriali finalizzate all’orientamento professionale verso mestieri poco considerati.

 Gelatai, pizzaioli, pasticcieri e panettieri sono diventate attività che soffrono la carenza di addetti qualificati per il 40%. Ecco perché, grazie ad una adeguata opera di divulgazione e alfabetizzazione, i laboratori di pasticceria, di pizzaiolo, per la lavorazione della cartapesta, di fotografia, hanno trovato grande adesione tra i giovani del distretto di Agropoli.

 Si concluderà giovedì 23 maggio alle ore 20.00, presso la pizzeria Beermania, il laboratorio di pizzaiolo “Donna Margherita” con un “tasting pizza” che vedrà gli aspiranti pizzaioli del Centro Informagiovani di Agropoli, per la metà donne, dar prova delle abilità acquisite cimentandosi nella realizzazione di una pizza. Una giuria qualificata di esperti decreterà il vincitore che si aggiudicherà il premio per miglior gusto e presentazione. I nove allievi, selezionati in  base a un ordine di protocollo, su 45 richieste pervenute sono: Elio De Vita, Donato Corrente, Felice Rajah, Francesca De Bonis, Natascia Romano, Daniel Trenga, Emma Califano, Roberta Zunno, Maria Antonia Vastola.

 «Tutte le attività del Centro Informagiovani – afferma il sindaco Franco Alfieri - vengono progettate e programmate considerando l’esigenza dei settori più dinamici del mercato del lavoro, le propensioni e le proposte dei giovani, valorizzando e diffondendo il sapere esistente sul territorio, grazie al coinvolgimento di docenti operanti sul nostro territorio».

 «Informare, sollecitare, accompagnare, motivare, promuovere il cambiamento, favorire esperienze proficue. E’ questa la mission dell’Informagiovani di Agropoli che la responsabile Anna Noviello del Centro Informagiovani persegue. Il corso che si conclude ha puntato l’attenzione su un settore molto ricercato sul mercato del lavoro, nonostante il periodo di crisi che stiamo vivendo. Ringrazio, inoltre, i proprietari del Beermania per il concreto contributo all’organizzazione dell’iniziativa», le parole dell’assessore Eugenio Benevento.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©