Provincia / Napoli

Commenta Stampa

Convegno su “Cittadinanza sportiva” a Napoli

I campioni dello sport insieme per agevolare l’integrazione

Convegno su “Cittadinanza sportiva” a Napoli
09/11/2013, 13:15

NAPOLI - Martedì 12 novembre 2013 alle ore 10, presso il Maschio Angioino di Napoli si terrà il convegno dal titolo “Cittadinanza Sportiva”, organizzato dalla Asd KODOKAN SPORT NAPOLI, da AICS Napoli (Associazione Italiana Cultura Sport), dallaFederazione Stranieri in Italia - F.I.L.S.E.M., dal gruppo di imprese sociali GESCO.
“Cittadinanza sportiva” è una operazione sociale che evidenzia la necessità di aiutare i tanti giovani stranieri nati in Italia ad inserirsi nel mondo dello sport e che nonostante studino nelle scuole italiane e siano successivamente formati nelle a.s.d. italiane, si vedono negata la possibilità di partecipare ai campionati sportivi. L’iniziativa mira a sensibilizzare le istituzioni e le federazioni sportive ad agevolare l’inserimento degli atleti nelle competizioni federali ed a gareggiare per i colori italiani.
L’iniziativa vede l’adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  del Presidente del Coni.
Ed ancora il patrocinio del Ministro per l’Integrazione e l’Istruzione, della Chiesa di Napoli, della Regione Campania, del Comune di Napoli, della Provincia di Napoli, dell’Ambasciata della Danimarca in Italia, dell’Ambasciata della Romania in Italia, dell’Ambasciata della Repubblica di Slovenia in Italia e dell’Ambasciata della Tunisia in Italia e di tutte le Federazioni sportive Italiane.
Al convegno interverranno:

Felice Forgione - Presidente Fondazione CIELS Pentagono Padova

Giuseppe Marmo - Presidente asd Kodokan Sport Napoli

Izabela Pulpan - Giornalista e Presidente Federazione Stranieri in Italia

Sergio D’Angelo - Presidente GESCO

Luciano Schifone - Consigliere Delegato allo Sport Regione Campania

Bruno Molea - Presidente AICS Nazionale e Consigliere CONI

Dana Constantinescu - Ambasciatrice della Romania in Italia

Nasreddine Boubakri - Console della Tunisia in Napoli

Maria Grazia Alvarez - Console Onorario dell'Ecuador in Napoli

Cosimo Sibilia - Presidente del Comitato Regionale CONI Campania

Luigi de Magistris - Sindaco di Napoli

Franco Chimenti - Presidente CONI Servizi

Marco Rossi Doria - Sottosegretario Pubblica Istruzione

Nel corso del convegno è previsto l’intervento del Presidente della Società Sportiva Calcio Napoli Aurelio de Laurentiis da sempre molto attento a questo tema e dell’atleta Dariya Derkach, saltatrice di origini ucraine ora cittadina italiana che racconterà la propria esperienza. 
Testimonial della manifestazione è l’atleta italiana Edwige Gwend
Parteciperanno i campioni olimpici Giuseppe Abbagnale, Davide Tizzano, Sandro Cuomo, Claudio Pollio, Patrizio Oliva e Giulia Quintavalle.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©

Correlati