Provincia / Area Flegrea

Commenta Stampa

Dall'associazione alla stampa: 100 numeri per i giovani


Dall'associazione alla stampa: 100 numeri per i giovani
30/06/2010, 19:06

POZZUOLI -  Un’associazione, tante idea, un baule infinito di volontà. Questa è “L’iniziativa” che giovedì primo luglio festeggia le sue cento edizioni. L’evento, organizzato dalla stessa associazione, si svolgerà al Nazca Literary Bar di Arco Felice (Via Annecchino 260) - Pozzuoli. A partire dalle ore 19.00, infatti, sarà possibile accedere al locale per assistere agli interventi che omaggeranno e anticiperanno i futuri lavori di redazione e dello stesso progetto editoriale della testata giornalistica, arrivata alla centesima edizione.
E’ dal febbraio del 2007, infatti, che l’associazione ha dato vita alla testata giornalistica, indipendente e autofinanziata, pubblicando l’omonimo periodico mensile a distribuzione gratuita nei Comuni dell'area flegrea, ma la registrazione presso il Tribunale di Napoli è stata preceduta da una lunga attività di sensibilizzazione e di opinione. Complessivamente: 100 edizioni.  
 «Il nostro – ha affermato il Presidente dell’associazione, Dario Chiocca – è un impegno costante per la libertà di espressione e per il diritto di pensare, criticare, denunciare, sapere, cambiare. Un impegno prima amatoriale, poi più professionale, mai fine a se stesso. Come ribadito sulle colonne del mensile – continua il Presidente – il nostro obbiettivo è “diffondere sul territorio idee, analisi e conoscenze, per sviluppare una presa di coscienza collettiva sui problemi, sulle questioni sociali, sulle gravi ingiustizie legate all'attualità, consapevoli che ciò è condizione necessaria per qualsiasi prospettiva di cambiamento nel senso di una società diversa: più giusta, effettivamente democratica e partecipativa». 

Il 1 luglio, a partire dalle 19.00, appunto, l’associazione “L’Iniziativa” invita i lettori, i sostenitori, i cittadini al brindisi per i suoi “primi 100 numeri”.
L’ingresso è gratuito. Per l’occasione, oltre ai nuovi obbiettivi del progetto editoriale, da realizzare nell’immediato futuro, e sarà inaugurata la mostra fotografica itinerante “Lavoro, ambiente, sviluppo: proposte per i Campi Flegrei”, realizzata a cura dell’associazione per contribuire al dibattito pubblico sul futuro del nostro territorio. Nei pannelli saranno raffigurati alcuni dei luoghi dei Campi Flegrei, come i laghi, Via Napoli, l’area destinata al progetto Waterfront ed altro ancora. Per ognuna di queste ci saranno proposte e soluzioni che l’associazione nel corso delle sue riunioni ha stilato proprio in occasione dei 100 numero. Seguirà, infine, musica acustica all’aperto.
Oggi, come il 9 ottobre 1998, giorno del primo incontro del collettivo giovanile che ha dato vita al movimento, “Non è che l’inizio”.

Commenta Stampa
di Elisabetta Froncillo
Riproduzione riservata ©