Provincia / Napoli

Commenta Stampa

Etica e diritto: a napoli la terza tappa del road show


Etica e diritto: a napoli la terza tappa del road show
29/05/2013, 13:38

“Etica e Diritto”, è questo il tema del dibattito in programma lunedì 3 giugno 2013 (ore 12.00), organizzato con il patrocinio morale della Provincia di Napoli e con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli e del Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti di Napoli, Torre Annunziata e Nola con una location esclusiva: la nave da crociera MSC Preziosa.

L’etica del giurista è vissuta come fattore esterno che necessita del diritto per affermarsi ma che, nello stesso tempo, ne soffre l’imponente ruolo quando questo pretende di dettare norme non collimanti con la dimensione morale. Ogni professionista sa di dover adeguare il proprio comportamento alle norme del codice deontologico dell'Ordine professionale di riferimento; tuttavia in determinate situazioni le indicazioni del codice deontologico appaiono carenti o inadeguate nell’indicare il comportamento eticamente più corretto da tenere, da seguire e da proporre.

Una riflessione profonda sulla “mission” sottesa ad ogni figura professionale, in particolare quella giuridica, per rideterminare i confini e le valenze delle diverse specifiche attività per potenziarne l’efficacia e, nel contempo,la credibilità. Conil reclamo a più voci del ritorno a leggi professionali che sanciscano un nuovo autogoverno.

Il convegno - che vedrà l'esposizione degli interventi di esperti della materia, moderati da Giuliano Giubilei vicedirettore del Tg3,  si propone di mettere a confronto due mondi apparentemente lontani che tuttavia sono tenuti a interrogarsi su come bilanciare valori morali ed interessi giuridici.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©