Provincia / Benevento

Commenta Stampa

Festival Universo Teatro, nella V edizione spazio alla critica teatrale


Festival Universo Teatro, nella V edizione spazio alla critica teatrale
17/10/2011, 13:10

Benevento 17 ottobre 2011 - Da quest’anno la critica teatrale entra a far parte del programma del Festival Internazionale di Teatro Universitario che si svolgerà a Benevento dal 20 al 23 ottobre prossimi e che porterà in scena i lavori degli studenti delle università di Riga (Lettonia), Sofia (Bulgaria), Minsk (Bielorussia) e Ferrara, oltre a quelli dell'Ateneo sannita.

Venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre la mattinata di Universo Teatro sarà, infatti, dedicata alla presentazione degli spettacoli inseriti nel cartellone per il giorno successivo e soprattutto alla critica di quelli andati in scena nella precedente serata.

Gli attori di tutte le compagnie partecipanti, a partire dalle 9:30, si riuniranno al Teatro Comunale; con loro i componenti della giuria degli studenti e chiunque altro vorrà prendere parte al forum.

Scopo degli appuntamenti mattutini con la critica è quello di creare un momento di confronto tra tutti i partecipanti e approfondire gli aspetti tecnici ed artistici degli spettacoli selezionati dal Maestro Ugo Gregoretti per questa V edizione del Festival.

Universo Teatro 2011 sarà arricchito anche da altri due elementi: gli interventi musicali a cura degli studenti del Conservatorio Nicola Sala di Benevento e la mostra “Pensieri in scena” che sarà inaugurata giovedì 20 ottobre, alle ore 12:00, a Palazzo Paolo V.

La mostra si compone di tre segmenti: “Fiabe per immagini” del noto scenografo Gennaro Vallifuoco, “Il volto del Novecento” di Faustino De Fabrizio, artista beneventano di adozione, e “Asfalti” dello scultore romano Emanuele Barbagallo.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©