Provincia / Benevento

Commenta Stampa

Firmato il primo protocollo d'intesa tra Coldiretti e Comune di Morcone


Firmato il primo protocollo d'intesa tra Coldiretti e Comune di Morcone
27/07/2011, 15:07

Presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa il primo Protocollo d’intesa sottoscritto tra la Coldiretti sannita ed il Comune di Morcone riguardante la possibilità per le imprese agricole di effettuare servizi a vantaggio della collettività nel pieno rispetto della multifunzionalità.

Sono intervenuti il Presidente della Coldiretti Benevento, Gennaro Masiello ed il Sindaco di Morcone, Costantino Fortunato, i quali hanno concordato sul carattere innovativo dell’iniziativa.

Secondo Masiello: ”La firma di questo protocollo rappresenta un elemento di novità per il territorio sannita in quanto consente di creare un rapporto diretto tra imprese agricole ed amministrazioni comunali, attraverso il quale il territorio potrà beneficiare del ruolo multifunzionale dell’agricoltura con una ricaduta positiva per tutto il sistema socio - economico della provincia. L’intesa raggiunta con il Comune di Morcone costituisce un caso pilota che auspico possa essere di esempio e suscitare l’interesse degli altri comuni sanniti al fine di creare un sistema di rete che valorizzi il sistema ambientale.”

In virtù di questo protocollo d’intesa, le imprese agricole forniranno una serie di servizi quali, ad esempio, manutenzione delle strade, trattamento degli impianti idrici, manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione e dell’arredo urbano, interventi di protezione civile che consentiranno una migliore gestione dello spazio in prossimità dell’azienda.

“Le imprese” - afferma il Sindaco Costantino Fortunato – “possono finalmente occuparsi del territorio, territorio che appartiene a tutti e saremo attenti ai cambiamenti che lo riguarderanno. La nostra provincia non ha nulla da invidiare ad altre regioni italiane ma l’importante è attrezzarsi al meglio per promuovere al di fuori dei confini provinciali le nostre risorse turistico - ambientali. Il protocollo di oggi sottolinea l’importanza dei benefici derivanti dallo stretto legame tra agricoltura e territorio.”

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©