Provincia / Ischia

Commenta Stampa

Giardini La Mortella: Da giovedì torna stagione musicale

Renderà omaggio iniziativa "Torri in Festa, Torri in luce"

Giardini La Mortella: Da giovedì torna stagione musicale
25/06/2013, 14:18

ISCHIA - Con l’arrivo dell’estate si arricchisce la proposta musicale dei Giardini La Mortella di Ischia: dopo l’avvio della stagione da camera durante i week end, torna anche quest’anno il calendario “sinfonico” che avrà inizio Giovedi 27 Giugno. I concerti/evento – rigorosamente di sera e en plein air - si svolgono nella suggestiva cornice del Teatro Greco che ha come quinte naturali la meravigliosa baia di Forio d’Ischia. Cinque gli appuntamenti – fino al 1° Agosto – che sapranno coniugare musica, teatro, cinema ed ovviamente ...napoletanità! Una stagione – quella estiva alla Mortella - sempre nuova nelle intuizioni e nei generi musicali proposti.
 
Concerto d’apertura giovedì 27 Giugno con l’Orchestre du College de Genève (Svizzera), che proporrà "Il Gatto con gli Stivali" di Cesare Cui, “Il Signore degli Anelli" di Howard Shore e un repertorio con musiche di Dvorak, Saint Saens, Marquez.
 
Anche quest’anno in occasione del concerto inaugurale La Mortella renderà omaggio all’iniziativa “Torri in Festa, Torri in luce”  manifestazione giunta alla terza edizione, ideata ed organizzata dalla Sovrintendenza di Napoli in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Napoli ed il Comune di Forio, per far conoscere il patrimonio storico-architettonico delle torri di guardia costruite nei primi decenni del 1500, che caratterizzano il centro storico di Forio. Per l’occasione le torri diventeranno "protagoniste" del concerto: speciali giochi di luce con effetti lasergrafici ne evidenzieranno la silhouette nelle ombre della sera e sarà possibile conoscerle e ri-conoscerle, ammirandole dalle gradinate del Teatro Greco in una suggestiva presentazione sottolineata dalla musica.
Il calendario 2013 del Teatro Greco:
A seguire giovedì 4 Luglio, sarà la volta dell’Ensemble of the Youth Symphony Orchestra of El Salvador, con le coinvolgenti musiche di Astor Piazzolla, Granadino, Walton; giovedì 11 Luglio, protagonisti sul palco del Teatro Greco saranno invece gli Ottoni e le Percussioni del Conservatorio di Perugia che proporranno un repertorio dall’affascinante titolo Dal Rinascimento al Jazz con musiche di Susato, Purcell, Piazzolla, Methney, Bartoletti, Morricone.
Giovedì 18 Luglio, ad esibirsi la Southbank Sinfonia e Bury Court Opera, da Eugene Onegin, di P. I. Ciaikovsky; mentre giovedì 25 Luglio, l’orchestra d’archi portoghese As Cordas do Portugal proporrà musiche di Vivaldi, Mozart, Grieg, Arensky, Bartok.
La stagione estiva al Teatro Greco si concluderà giovedì 1 Agosto, con London Music Colleges Jazz Orchestra cent'anni di Big Band Jazz, con lavocalist Phoebe Haines.
 
La direzione artistica del Teatro Greco è curata da Caroline Howard.
 
Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.00.
Ingresso concerto inclusa la visita del Giardino € 20,00 Intero  - € 15,00 Ridotto.
 
Ai concerti è possibile accompagnare la visita – anche in notturna - della Mortella per lasciarsi conquistare dalle collezioni di piante tropicali e subtropicali originarie da diversi paesi del mondo: tra le particolarità figura la ninfea gigante Victoria Amazonica coltivata nella serra tropicale “Victoria House” dove si possono trovare anche orchidee, bromelie, araceae e splendidi rampicanti.
Proseguiranno invece nel week end gli Incontri Musicali: Sabato 29 e domenica 30 Giugno sarà la volta della giovane pianista salernitana Elisa D’Auria. Appuntamento alle ore 17.00 per entrambi i concerti nella sala Recite della Mortella.
 
Quest’anno il giardino resterà aperto al pubblico e sarà visitabile fino al 3 Novembre il Martedì - Giovedì - Sabato e Domenica dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
 

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©