Provincia / Salerno

Commenta Stampa

Giffoni (Sa). A scuola di legalità


Giffoni (Sa). A scuola di legalità
16/04/2012, 12:04

Parte domani, 17 aprile, il ciclo di quattro incontri su legalità, sicurezza e giustizia sociale promosso e finanziato dal Comune di Giffoni Valle Piana, Assessorato all’Istruzione, e rivolto agli studenti delle classi III della scuola media inferiore Fratelli Linguiti. Le conferenze, a cura dell’Osservatorio permanente per la Cultura, la Legalità e la Sicurezza, sono coordinate dal dottor Santa Massimo Lamonaca, criminologo e giudice onorario esperto del tribunale di sorveglianza di Salerno.

Il primo incontro verterà sul tema “Educare alla legalità” e sui rischi legati alla trasgressione e sulle prevenzioni per educare al vivere civile. L’incontro sarà preceduto dalla presentazione del progetto di legalità con gli interventi del Sindaco Paolo Russomando, dell’Assessore Antonietta Buonanno e del dottor Sante Massimo Lamonaca.

Il secondo incontro sul tema “Pedofilia: l’inferno degli angeli” si terrà il 27 aprile con la testimonianza di un caso reale. Relazionerà l’avvocato Paolo Glielmi dell’associazione Avvocati per la famiglia e i minori con la testimonianza della signora Roberta Neri. Nel terzo incontro (12 maggio) si discuterà di “Criminalità informatica: il web oscuro” con riferimento ai pericoli di internet. L’argomento sarà trattato dall’ingegnere Mario Corso, esperto di informatica e consulente della guardia di finanza e della procura di Salerno nelle indagini di pirateria informatica.

La chiusura del ciclo di incontri (15 maggio) verterà sul tema “Adolescenza e tossicodipendenza” con testimonianze e confronto con i giovani in trattamento al centro di accoglienza e recupero Verso la Vita del gruppo San Patrignano. Interverrà Mimmo Santoro, referente per il sud della Comunità San Patrignano.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©