Provincia / Salerno

Commenta Stampa

Giffoni Vallepiana, prevenire incendi boschivi


Giffoni Vallepiana, prevenire incendi boschivi
23/03/2012, 13:03

Gli incendi – una decina – che in queste settimane hanno provocando notevoli danni al patrimonio boschivo, sia privato che comunale, hanno determinato una vera e propria emergenza. Il fuoco ha minacciato addirittura strutture pubbliche come il cantiere di restauro del Castello di Terravecchia e le case dell’antico Borgo.

Il Sindaco Paolo Russomando ha invitato i comandi locali delle forze di polizia presenti sul territorio comunale (Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato e Polizia Municipale) a intensificare i controlli e a fare prevenzione del patrimonio boschivo.

“Lo svilupparsi degli incendi ritengo che in questo periodo dell’anno non è assolutamente ascrivible all’autocombustione, ma sicuramente è dovuto all’intervento dell’uomo – dichiara il Primo cittadino – Ho chiesto a ciascun comando di voler intensificare i controlli tesi alla prevenzione e alla repressione, coordinando gli interventi tra le varie forze”.

Le fiamme hanno distrutto uliveti, bosco ceduo e macchia mediterranea. Gli incendi hanno assunto una pericolosità maggiore in quanto si sono verificati nei pressi del centro abitato.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©