Provincia / Area Flegrea

Commenta Stampa

Giornate Europee del Patrimonio: due mostre a Pozzuoli


Giornate Europee del Patrimonio: due mostre a Pozzuoli
26/09/2013, 11:44

POZZUOLI - In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, previste per il 28 e 29 settembre 2013, il Polo Culturale di Pozzuoli (Palazzo Toledo, via Ragnisco), ha organizzato due Mostre con il Patrocinio della Soprintendenza Archivistica per la Campania: “Il Ridisegno degli Spazi Urbani”, a cura dell'Archivio Storico e dell'Ufficio Beni Culturali, e “Percorso LIBeRO nella Biblioteca civica di Pozzuoli” a cura della Biblioteca civica “ R. Artigliere”.
La prima mostra è sui progetti urbanisti per Pozzuoli dall'Ottocento a PIU Europa, che dimostrano come le amministrazioni di ogni epoca hanno tentato di rispondere ai cambiamenti imposti dal progredire del tempo o dagli eventi naturali. Uno spazio particolare è riservato ai progetti del PIU Europa, raccontati in dieci pannelli e che ridisegnano scenari nuovi per Pozzuoli.
L’altra mostra, invece, è un florilegio di rarità dai fondi del Patrimonio bibliografico della Biblioteca dal XVI secolo al nuovo millennio. Dalle cinquecentine al work in progress del libro d'artista, da Giansenio ad Edoardo Sanguineti, la mostra propone attraverso i libri, le scritture, i momenti significativi che hanno contraddistinto la storia della Biblioteca dal 1870.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 28 e domenica 29 settembre, le mostre si potranno visitare dalle ore 9 alle 19.
I percorsi espositivi saranno visibili fino al 30 novembre 2013 con il seguente orario: dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 19.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©