Provincia / Area Flegrea

Commenta Stampa

Successo per il progetto Fabulando della scuola "Ortese"

Il 2° Circolo didattico di Pozzuoli diventa un set

L'iniziativa ha coinvolto gli allievi di prima e seconda

Il 2° Circolo didattico di Pozzuoli diventa un set
31/05/2011, 11:05

POZZUOLI (NA) - Grande fervore per il progetto “Fabulando” messo in campo dalla scuola “A. M. Ortese” del 2° Circolo Didattico di Pozzuoli, diretto dal professore Vincenzo Boccardi. I piccoli allievi delle classi prima e seconda si sono impegnati nell’analizzare alcune fiabe classiche, manipolandole e realizzando con esse dei cortometraggi. Il giardino che circonda la scuola e le aule laboratorio sono state lo sfondo scenografico dei “piccoli attori”. Sotto la regia delle docenti, i piccoli sono stati in grado di “universalizzare” le fiabe, fondendo l’italiano con la lingua inglese e inserendo anche tocchi pittoreschi della lingua napoletana.
Inoltre poiché i bambini non volevano perdersi l’emozione di calcare le tavole del palcoscenico, sono state realizzate, sulle note di canzoni italiane ed inglese, delle spettacolari coreografie.
L’esperienza è stata esaltante anche per le insegnanti, che hanno realizzato un vero e proprio cast. Gli allievi attendevano con impazienza il momento di vedere i loro film, ma il montaggio ha
richiesto i suoi tempi. Finalmente il gran giorno è arrivato, e le aspettative, non sono andate deluse. Grande commozione, anche nei genitori quando hanno assistito alle scene proiettate nell’aula teatro dove i piccoli allievi , rivedendosi, si sono resi conto che dietro la produzione di un solo minuto c’è il lavoro di giorni. La manifestazione si è chiusa con un lungo e meritato scroscio di applausi per “i piccoli e grandi attori”.


Commenta Stampa
di Tiziana Casciaro
Riproduzione riservata ©