Provincia / Costiera Sorrentina

Commenta Stampa

Il Comune di Vico Equense celebra il 4 novembre


Il Comune di Vico Equense celebra il 4 novembre
03/11/2012, 10:05

Vico Equense - Come ogni anno, il Comune di Vico Equense organizza una cerimonia istituzionale per il 4 novembre, giorno dell’Unità nazionale, festa delle Forze Armate e anniversario della fine della grande guerra. Con la vittoria conseguita, si completò il lungo e complesso processo di unificazione del territorio nazionale. In particolare, la guerra produsse tra gli Italiani un’unificazione non più semplicemente amministrativa e politica ma reale, effettiva, di popolo, che trovò riscontro negli innumerevoli esempi di patriottismo ed eroismo, di cui si resero protagonisti i soldati Italiani, provenienti da tutte le regioni. Da allora, questa data vuole rendere omaggio alle Forze Armate e, in speciale modo, a tutti quelli che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere, valori immutati nel tempo per i militari di allora, come per quelli di oggi.  La cerimonia consisterà nella deposizione di corone ai Monumenti ai Caduti della città. Il programma prevede: 

Ore 09.00 – Monumento ai caduti di Arola
Ore 10.00 – Monumento ai caduti a Moiano
Ore 10.45 – Deposizione di corone di alloro sulla tomba del milite ignoto al Cimitero Comunale ed ai caduti della Marina Militare.
Ore 11.00 – Deposizione di corone al Monumento ai Caduti di via Filangieri e presso le lapidi poste nella sede storica della casa comunale in memoria dei caduti della Polizia

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©