Provincia / Giugliano

Commenta Stampa

Il Gruppo Radar 22° G.R.A.M. di Licola apre agli studenti di Giugliano


Il Gruppo Radar 22° G.R.A.M. di Licola apre agli studenti di Giugliano
16/04/2012, 11:04

Grazie all’accordo tra il Sindaco di Giugliano Giovanni Pianese, l’Assessore alla P.I. Angela Rispo ed il Comandante del 22° GRAM il Ten. Col. Sergio Cannas, la base aprirà agli studenti delle scuole secondarie di 2°grado di Giugliano.
La convenzione prevede, nell’ambito delle iniziative istituzionali del Comune, la realizzazione di una visita guidata gratuita per i ragazzi frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di 2° grado presso la struttura che, sebbene poco nota, costituisce un’eccellenza nell’organizzazione della Difesa Aerea Nazionale. Il 22° GRAM concorre alla sorveglianza e alla difesa dello spazio aereo nazionale 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, con un sistema integrato, fin dal tempo di pace, con quello degli altri paesi appartenenti alla NATO ed il servizio è garantito da una rete di sensori radar.
Alle visite guidate parteciperanno circa 250 tra ragazzi e docenti suddivisi tra le scuole secondarie di 2°grado di Giugliano, partendo dal 16 aprile con il Liceo Scientifico De Carlo, il 19 aprile con IPSSCT Minzoni, il 20 aprile con l’Istituto Tecnico Industriale Galvani, il 26 aprile con IPIA Marconi e il 27 aprile con il Liceo classico Cartesio.
I ragazzi saranno accompagnati gratuitamente dai due bus messi a disposizione dal Comandante del 22° GRAM alla base dove inizieranno con un briefing iniziale e a seguire un question time. Dopo visiteranno l’area operativa: la Sala Operativa, il Sistema Radar, la Sala Computer e l’attività del personale che opera per la difesa dello spazio aereo nazionale. Il 22° GRAM assicura infatti, nell'area di responsabilità assegnata, la sorveglianza dello spazio aereo, la condotta di azioni tattiche e la diffusione delle informazioni sulla situazione aerea agli altri enti della catena di Comando e Controllo, concorrendo, inoltre, alle operazioni aeree ed alle operazioni di Ricerca e Soccorso (SAR). Verso le ore 12 vi sarà un coffee break offerto dal Comandante del 22° GRAM presso il Circolo Ufficiali del Reparto ed a seguire il saluto del Comandante per poi rientrare nella sede scolastica accompagnati dai bus dell’Aeronautica Militare.
All’incontro iniziale di lunedì 16 aprile oltre ai ragazzi del Liceo Scientifico De Caro parteciperà il Sindaco di Giugliano Giovanni Pianese portando al Comandante del 22° Gram il saluto ed i ringraziamenti della Città, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Cultura e Pari Opportunità Angela Rispo, il Consigliere Comunale Alfonso Sequino che riveste anche la figura di Maresciallo dell’Aeronautica Militare, il Comandante della Polizia Municipale Antonio Baldi ed il Portavoce del Comune Mauro Fellico.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©