Provincia / Area Flegrea

Commenta Stampa

Spazio di ascolto al femminile

In cammino con Antigone, il sostegno e l'ascolto alle donne


In cammino con Antigone, il sostegno e l'ascolto alle donne
26/11/2010, 22:11

BACOLI- “In cammino con Antigone”: questo il tema del meeting pubblico  organizzato dall’Amministrazione comunale,  in programma domenica 28 novembre alle 17,  nel Centro Sociale Anziani presso l’ex Sala consiliare in via Gaetano De Rosa. Il Sindaco, Ermanno Schiano, e l’Assessore alle Pari Opportunità, Giuseppe Scotto di Vetta, aprono l’incontro promosso  per  celebrare la “Giornata mondiale ONU contro la violenza sulle donne”.
“L’Amministrazione in occasione di questa giornata – riporta una nota ufficiale –  conferma il proprio impegno  e la propria solidarietà  verso tutte le donne che hanno subito e subiscono  soprusi o vivono un forte disagio”. 
A conferma di  un aiuto concreto è in funzione lo “Spazio  di ascolto e accoglienza per le donne”, ogni giovedì dalle 16 alle 18, nei locali dei Servizi Sociali in via Miseno nell’ ex Liceo Scientifico.  In via eccezionale, giovedì scorso, è stata prevista anche un’apertura mattutina. “La maggior parte delle ricerche sociali confermano il ruolo che le donne rivestono nella crescita delle organizzazioni sociali, soprattutto di tipo economico – affermano il Sindaco Schiano e l’assessore Scotto di Vetta - I dati confermano che  contribuiscono a creare valore aggiunto, in senso economico, dove lavorano. Tale fenomeno è stato definito dagli economisti come "Il fattore D".  Pertanto, è necessario  eliminare le barriere che le donne trovano per accedere al mondo del lavoro”. “Il secondo aspetto riguarda lo sviluppo sociale e culturale – aggiungono - La donna, nella nostra città, conserva più che in altre località il ruolo primario di educatrice dei propri figli,  influenzando e indirizzando la sua famiglia. Bacoli, in questa delicata fase, deve uscire dal retaggio culturale che vede contrapposti talvolta i  bacolesi tra di loro. E' necessaria maggiore coesione sociale, dobbiamo affrontare insieme le difficoltà del territorio che appartengono a tutti, soprattutto bisogna conoscere ed amare la nostra comunità”. L’incontro pubblico “In cammino con Antigone”,dopo gli interventi del Sindaco e dell'Assessore alle Politiche Sociali, prosegue domenica con “Eroica ribelle”, letture a cura di Emilio Massa; alle 17.40 “Bacoli racconta”: brani teatrali con il gruppo di Rosaria di Costanzo; in chiusura Cinema al femminile con la proiezione di un video-film.

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©