Provincia / Torre del Greco

Commenta Stampa

In ricordo di Gaetano Macchiaroli una sala di Villa delle Ginestre


In ricordo di Gaetano Macchiaroli una sala di Villa delle Ginestre
09/02/2010, 14:02


TORRE DEL GRECO - Si è svolta martedì 9 febbraio alle ore 11,00 l’inaugurazione della sala, della leopardiana Villa delle Ginestre di Torre del Greco, dedicata a Gaetano Macchiaroli. Hanno presenziato alla cerimonia il prof. Guido Trombetti, Rettore dell’Università Federico II di Napoli, il dott. Riccardo Marone, Assessore al Turismo e alle Attività Produttive della Regione Campania, il dott. Ciro Borriello Sindaco di Torre del Greco insieme con il prof. Giuseppe Galasso, Presidente della Fondazione Ente per le Ville Vesuviane. La prof.ssa Emma Giammattei dell’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli che ha tenuto un intervento sull’attività editoriale leopardiana di Gaetano Macchiaroli.
La Fondazione Ente Ville Vesuviane ha inteso così ricordare la figura di Gaetano Macchiaroli, membro del Comitato Scientifico della Villa delle Ginestre, scomparso nell’ottobre del 2005, che tanto si prodigò per il recupero della dimora vesuviana di Giacomo Leopardi, dedicando alla salvaguardia e valorizzazione del monumento dedizione e passione professionale.
“Di Gaetano Macchiaroli- ha ricordato il prof. Giuseppe Galasso - è superfluo ricordare l’operosa e feconda presenza nella vita culturale napoletana e la generosa partecipazione alla vita pubblica nel segno di grandi ideali politici e sociali. Si deve anche a lui se Villa delle Ginestre è oggi il monumento della memoria del grande poeta recanatese”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©