Provincia / Salerno

Commenta Stampa

“Ippoterapia, il contributo del cavallo nella disabilità psico-fisica”


“Ippoterapia, il contributo del cavallo nella disabilità psico-fisica”
24/03/2011, 12:03

L'Assessorato alla Solidarietà sociale del Comune di Agropoli organizza, per venerdì 25 marzo alle ore 17,30 presso l'Aula consiliare, il convegno “Ippoterapia, il contributo del cavallo nella disabilità psico-fisica”. All'incontro parteciperanno il sindaco di Agropoli Franco Alfieri, l'Assessore alla solidarietà sociale Angelo Coccaro, i curatori del progetto, il responsabile del Piano Sociale di Zona S1 Dott. Porfidio Monda, la responsabile del Dipartimento nazionale di Riabilitazione equestre ed equitazione paralimpica Stefania Cerino, la vice presidente della commissione regionale della sanità Anna Petrone.

Nel corso dell'iniziativa saranno presentati i risultati dell'attività di ippoterapia, arrivata quest'anno alla seconda annualità denominata “In sella per vincere” realizzata dal Comune di Agropoli e rivolto a ragazzi con disabilità residenti nel Comune.

Gli utenti e i familiari racconteranno in forma diretta la propria esperienza vissuta durante le fasi del progetto. Nella prima annualità sono stati 5 i soggetti coinvolti, mentre nella seconda annualità sono stati 8, con la collaborazione attiva anche delle famiglie.

L’intervento, fortemente voluto dall’Assessorato alla Solidarietà sociale, è stato coordinato dagli esperti Giuseppe e Mariarosaria Battagliese, entrambi psicoterapeuti, ricercatori, specializzati nell’ambito della Riabilitazione Equestre.

Vi sono realtà territoriali soprattutto del centro e del nord Italia dove l'ippoterapia è largamente utilizzata, sia dagli organismi sociali che sanitari, la nostra, risulta essere fra le prime esperienze di un comune che si fa carico di questa pratica. Anche la legislazione regionale in materia altrove è molto chiara, da noi in regione Campania manca una chiara indicazione legislativa.

Il convegno sarà anche l'occasione per avanzare, a partire dalla esperienza agropolese, una proposta di legge regionale che disciplini la materia.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©