Provincia / Napoli

Commenta Stampa

Istituito a Sorrento l'Henrik Ibsen Day


Istituito a Sorrento l'Henrik Ibsen Day
23/05/2011, 16:05

Con la stipula del protocollo di intesa tra il Comune di Sorrento e la municipalità di Skien, viene ufficialmente istituito l’Henrik Ibsen Day.
Ogni 23 maggio, anniversario della morte dello scrittore norvegese, la Città di Sorrento celebrerà, con eventi e manifestazioni, una giornata dedicata al grande drammaturgo che qui scrisse alcune delle sue opere più note.
Alla cerimonia di istituzione dell’Henrik Ibsen Day erano presenti stamane, nella sala consiliare del municipio di Sorrento, l'ambasciatore del Regno di Norvegia in Italia, Einar Marentius Bull e il sindaco di Skien, Rolf Erling Andersen.
A loro, il sindaco Giuseppe Cuomo ha rivolto un saluto di benvenuto, sottolineando il forte legame con Skien, città natale di Ibsen, culminato nel 2004 con un gemellaggio.
Al termine della cerimonia, la delegazione norvegese è stata accompagnata presso il parco Henrik Ibsen, dove è stato collocato un busto raffigurante lo scrittore, realizzato dallo scultore Håkon Anton Fagerås e donato dal Comune di Skien alla Città di Sorrento.
Il programma è proseguito, in serata, sempre nell'auditorium del parco, con una iniziativa nel segno della solidarietà, con la rappresentazione del Peer Gynt, una delle più grandi opere di Ibsen. I fondi raccolti per lo spettacolo saranno devoluti in favore della Croce Rossa Giapponese.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©