Provincia / Area Flegrea

Commenta Stampa

Convegno all'Istituto Superiore "Pareto" di Pozzuoli

“La Scuola: una bussola tra istruzione e occupazione”


“La Scuola: una bussola tra istruzione e occupazione”
10/12/2013, 14:32

POZZUOLI - Si intitola “La Scuola: una bussola tra istruzione e occupazione” il convegno organizzato dall’Istituto Superiore I.T.C.G. ‘Vilfredo Pareto’ di Pozzuoli [NA] in collaborazione con l’agenzia per il lavoro Real Consulting. Il convegno – in programma per GIOVEDI 12 DICEMBRE 2013 [dalle ore 9.00] presso la Sala Auditorium dell’Istituto – nasce nell’ambito dell’attuazione del progetto FIXO (Formazione e innovazione per l’occupazione) promosso dal Ministero del Lavoro con Italia Lavoro s.p.a. e intende porre l’attenzione sull’importanza, sempre crescente, del ruolo strategico della scuola nel processo di transizione con il mondo del lavoro.

La scuola diventa sempre di più un anello di congiunzione tra una cultura in continua evoluzione ed in continuo cambiamento e la competitività del nostro Paese secondo i cluster dell’Unione Europea. Il convegno permetterà di affrontare temi/chiave della contemporaneità: la ripresa del mercato e dell’economia passa anche dalla scuola che, come bussola, ha l’obiettivo di orientare e formare i giovani che dovranno autonomamente dar voce  a quelle scelte di vita professionale che ricadranno sul futuro del nostro Paese in termini di produttività e competitività. Il convegno sarà aperto da Donatella Mascagna, DS dell’Istituto ‘Vilfredo Pareto’, e dal Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia.

L’incontro vedrà la presenza di testimonianze preziose, legate ai quattro ‘pilastri’ della ripresa (istituzioni – scuola – università – aziende) allo scopo di sottolineare l’importanza della collaborazione tra gli stessi.

Dal mondo delle istituzioni interverranno :
• Severino Nappi – Assessore al Lavoro per la Regione Campania
• Diego Bouché – Direttore dell’Ufficio Regionale Scolastico - Campania
• Lea Battistoni – Esperta del mercato del lavoro e già Direttore Generale del Ministero del Lavoro
• Agostino Petrangeli - Dirigente e Responsabile programma FIXO – SCUOLA & UNIVERSITA’ per Italia Lavoro
• Maria Pia Bucchioni - Responsabile relazioni esterne gruppo Giunti e già Direttore Istruzione per la Regione Lazio.
• Maria Grazia Nardiello- esperta pubblica istruzione e già direttore generale MIUR

Dall’Università di Salerno interverranno Paolo Piciocchi e Pasquale Longo, delegati al placement e, infine, Maria Rosaria Napolitano, responsabile risorse umane di Optima: la dott.ssa Napolitano, in rappresentanza del mondo aziendale, racconterà il caso di successo di Optima Italia spa, azienda campana che è diventata la multiutility leader in Italia e ha forgiato la propria forza investendo costantemente sui giovani. Il convegno/evento sarà coordinato dal giornalista Michelangelo Iossa, responsabile di Michelangelo Comunicazione.

Lo slogan “Upgrade your mind – Upgrade your Future”, coniato dalla dirigente Donatella Mascagna dell’Istituto Pareto, vuole indurre ad una riflessione  importante cristallizzando il principio secondo il quale il primo anello della catena del miglioramento continuo è dato dalla ‘forma mentis’ secondo cui, se si possiede la duplice capacità del mettersi in discussione senza i limiti dei retaggi storici e del cogliere le opportunità offerte dall’evoluzione del mercato economico che oggi va nella direzione dell’era digitale, non esisterà disoccupazione ed ognuno potrà fornire un piccolo contributo con la giusta passione e dedizione per migliorare l’Italia. In occasione del convegno, l’Istituto ‘Vilfredo Pareto’ inaugurerà il suo nuovo plesso scolastico.


(c.s.)

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©