Provincia / Area Flegrea

Commenta Stampa

L’accademia aeronautica ospita un workshop di Alenia Aermacchi su “modeling: simulation & training”


L’accademia aeronautica ospita un workshop di Alenia Aermacchi su “modeling: simulation & training”
17/04/2012, 17:04

Martedì 17 aprile 2012, in Accademia Aeronautica, a Pozzuoli, si è svolto il Workshop dal titolo “Modeling, Training & Simulation”, organizzato in collaborazione con Alenia Aermacchi. L’obiettivo principale della giornata di lavoro è stato quello di fornire concetti base agli allievi ed ai frequentatori di corso dell’Accademia Aeronautica sul “Modeling & Simulation” con particolare riferimento alla simulazione di volo dedicata sia a scopi ingegneristici che per training. Oltre ai frequentatori di corso dell’Accademia Aeronautica hanno partecipato autorevoli esperti del CIRA e della Facoltà di Ingegneria Aerospaziale ed Elettronica dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli.
I lavori sono iniziati con i ringraziamenti reciproci del Comandante dell’Accademia Aeronautica Gen. B.A. Umberto BALDI e del Direttore Mercato Nazionale e Collaborazioni di Alenia Aeronautica, Ing. Placido De Maio per l’attività svolta nell’ambito dei seminari organizzati in Accademia nel corso dell’anno accademico 2011-2012, con l’auspicio condiviso di rinnovare e potenziare per il futuro l’accordo di collaborazione.
A seguire hanno relazionato gli ingegneri Juri Barollo, Massimo Corazza e Gabriele Sgarbi di Alenia Aermacchi che, dopo aver definito i concetti di simulazione e di modello, classificando e definendo le caratteristiche delle possibili tipologie di simulazione e analisi delle peculiarità della simulazione di volo, hanno trattato del “Fight Synthetic Training Devices and Multimedia Courswares: classificazione, regulations and approval”. Sessioni specifiche sono state inoltre dedicate alla computer grafica e alla realtà virtuale oltre che ai simulatori di volo, sui sistemi che lo costituiscono e su come essi debbano operare in modo integrato per “realizzare la simulazione” .
La giornata si è conclusa affrontando l’argomento da una prospettiva prevalentemente operativa che ha descritto l’esperienza di Alenia Aermacchi nella progettazione di un Integrated Training System e la dimostrazione di un sistema di pianificazione e de-briefing, con una visione integrata di gestione del flusso di operazioni che consente l’integrazione dei sistemi di simulazione del volo, di quelli di pianificazione, de-briefing e velivolo.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©