Provincia / Portici

Commenta Stampa

Iniziativa a Portici, presente l'europarlamentare Cozzolino

Lavoro e futuro al forum "I Giovani e l'Europa"


.

Lavoro e futuro al forum 'I Giovani e l'Europa'
24/04/2010, 12:04

PORTICI - Discutere delle opportunità offerte dall’ Europa e del ruolo dei giovani nell’ottica europea. Questi gli argomenti trattati questa mattina al convegno “I Giovani e l’Europa” tenutosi nella villa comunale di Portici. Organizzata dall’assessore alla sicurezza del comune porticese, Salvatore Duraccio, l’iniziativa ha visto proporsi sul palco politici d’eccezione come l’onorevole Nicola Marrazzo, già presidente della commissione bilancio della Regione Campania e attuale consigliere regionale, e l’europarlamentare Andrea Cozzolino.
“Ho voluto questa manifestazione – ha spiegato Duraccio – per avvicinare i giovani, porticesi e non solo, al mondo della politica europea e del lavoro. I giovani devono discutere per farsi un’idea di come funziona il mondo del lavoro. E il modo migliore per farlo è interrogare chi è di competenza”.
“Bisogna sfruttare le opportunità offerte dall’Europa – ha invece sottolineato l’on. Nicola Marrazzo, dinanzi ad un pubblico di adolescenti provenienti da tutte le scuole della città di Portici – Ci sono importanti fondi che scadranno nel 2013, se non li utilizziamo ora li rimpiangeremo in seguito. I giovani, poi, devono guardare all’Europa nel momento in cui si accingono ad entrare nel mercato del lavoro. Non bisogna avere più orizzonti nazionali, ma internazionali, in un mercato globale come quello attuale”.
Alle parole di Marrazzo fanno eco quelle dell’europarlamentare del Partito Democratico, Andrea Cozzolino: “I giovani devono spingersi verso l’Europa. Ma spingersi non significa per forza abbandonare l’Italia cercando fortuna oltre i confini nazionali. Spingersi verso l’Europa significa avere una visione globale delle opportunità e delle conoscenze lavorative, e poi mettere in pratica le stesse sul territorio nazionale”.

Commenta Stampa
di Salvatore Formisano
Riproduzione riservata ©