Provincia / Area Flegrea

Commenta Stampa

Chiesa S. Maria degli Angeli, parte il percorso quaresimale

Monterusciello, don Gennaro Leone scrive ai fedeli

Sul sito internet il "Cammino quaresimale per la famiglia"

Monterusciello, don Gennaro Leone scrive ai fedeli
16/03/2011, 11:03

POZZUOLI (NA) - La parrocchia S. Maria degli Angeli e S. Chiara d’Assisi a Monterusciello continua ad ottenere grandi risultati nel megaquartiere puteolano di Monterusciello. Dopo il successo raggiunto dal giovane violinista ed organista di fama internazionale, Stefano Mhanna, il parroco della chiesa, don Gennaro Leone, ha scritto una lettera ai fedeli per guidarli nel periodo quaresimale.
“La Quaresima è il momento centrale per il cammino della nostra Comunità. E’il momento della conversione e del ritorno al Signore, della riscoperta della comunione con Lui, della purificazione del nostro cuore. Pasqua significa che Dio ha fatto irruzione nel mondo della morte e ha creato la vita; significa che l'uomo Gesù di Nazaret è stato risuscitato dalla potenza di Dio e innalzato nella sua gloria; significa che un pezzo del nostro mondo è diventato eterno e trasfigurato dalla bellezza e dalla santità di Dio. C'interessa che la Pasqua di Cristo possa diventare anche la nostra Pasqua; che la sorgente di vita scaturita dal costato di Cristo possa raggiungere anche noi; che la forza dello Spirito possa rinnovare i nostri pensieri e i nostri sentimenti.
Per questo iniziamo con speranza grande il cammino quaresimale. Camminiamo, dunque, verso la Pasqua. Tutti insieme, perché la Quaresima è cammino di popolo; ma ciascuno con la sua responsabilità, perché ciascuno ha una storia personale da portare a Cristo, una vocazione personale da rinnovare nella grazia”.
Nella giornata del mercoledì delle Ceneri è stata inoltre celebrata la messa, a cui hanno preso parte anche i bambini del catechismo; durante l’omelia il parroco ha esortato i fedeli a vivere le tre dimensioni del digiuno, della preghiera e della carità. Inoltre, per coloro che desiderano effettuare un cammino più riflessivo è stato pubblicato sul sito internet della parrocchia un "Cammino quaresimale per la famiglia" per vivere la quaresima giorno per giorno in famiglia. Il sussidio del cammino quaresimale è stato preparato dalla diocesi di Verona.

Commenta Stampa
di Tiziana Casciaro
Riproduzione riservata ©