Provincia / Napoli

Commenta Stampa

Napoli, in commissione Cultura incontro col commissario della Fondazione Forum


Napoli, in commissione Cultura incontro col commissario della Fondazione Forum
03/09/2013, 17:16

NAPOLI - La commissione Cultura, presieduta da Maria Lorenzi, si è riunita oggi alla presenza del commissario della Fondazione Forum delle Culture, Alessandro Puca, per fare il punto sulla posizione della Fondazione in merito all’organizzazione dell’evento. La seduta, ha dichiarato in apertura la presidente Lorenzi, è stata convocata su richiesta dello stesso commissario, mentre l’assessore alla Cultura, Nino Daniele, ha informato di non poter partecipare perché impegnato in un incontro con il Sindaco.
Puca, in particolare, ha messo in evidenza diverse criticità legate principalmente alla mancata firma della convenzione – necessaria all’utilizzazione dei fondi -  e all’assenza di comunicazione tra il tavolo interassessoriale e la Fondazione che, in base alla delibera approvata nei giorni scorsi dalla Giunta, riveste il ruolo di ente attuatore. A queste lacune si aggiunge la mancata nomina del direttore artistico del Forum, elemento imprescindibile per rendere effettiva ed efficace la cooperazione tra l’Amministrazione e la Fondazione.
Il commissario ha quindi sottolineato la necessità di fare chiarezza sui contenuti dell’evento e sulla progettazione fino ad ora messa in campo, rispetto alla quale, nonostante l’annunciata cerimonia inaugurale del 24 settembre, nessuna notizia è stata ufficialmente comunicata alla Fondazione. Imprescindibile, infine, la tutela del marchio “Forum delle Culture” da parte della Fondazione, preoccupata per le polemiche degli ultimi giorni sugli organi di stampa.
I consiglieri intervenuti – Coccia, Mansueto, Gennaro Esposito, Moretto, Molisso, Pace, Palmieri, Vasquez, Varriale, Frezza e Santoro – hanno concordato sulla necessità che vengano forniti al Consiglio, in maniera dettagliata, tutti i chiarimenti sulle attività già svolte e sulla futura programmazione, al fine di rendere effettiva l’attività di indirizzo e controllo. Per questo, è stato decisa la riunione permanente della commissione sul tema Forum fino al giorno dell’inaugurazione. Saranno convocati, inoltre, gli assessori competenti e gli uffici coinvolti nella gestione e pianificazione della manifestazione. In occasione del prossimo Consiglio, in programma il 6 settembre, sarà richiesto al Sindaco di relazionare sull’evento ed eventualmente sarà sollecitata la convocazione di una seduta monotematica dell’Assise cittadina.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©