Provincia / Nola

Commenta Stampa

Prenderanno parte 20 giovani selezionati tra gl’iscritti

Nola, Partito il Corso di Orientamento al lavoro


Nola,  Partito il Corso di Orientamento al lavoro
04/10/2010, 16:10

La disoccupazione è un malessere che colpisce principalmente i giovani; possibilmente di genere femminile; livello di istruzione medio-alto; residenti nel Sud del mondo. Secondo l’Istat in Italia “soffre” di disoccupazione ben il 57,5% della popolazione ed è per questo che la strategia di programmazione dei servizi del triennio 2010/12 del Piano Sociale di Zona, si basa sull’inclusione e la coesione sociale, perseguiti anche attraverso iniziative a favore dell’inserimento lavorativo delle categorie più svantaggiate.
“Il centro di orientamento ed accompagnamento al lavoro, funzionante a Nola da maggio di quest’anno ha come obiettivi principali quelli di dare la possibilità a tutte le persone residenti sul territorio del Distretto Sociale di acquisire la consapevolezza delle proprie capacità ed attitudini professionali e migliorare le condizioni dell’inserimento professionale – ha affermato l’Assessore alle Politiche Sociali Arcangelo Annunziata –. In un momento di crisi è necessario riportare al centro dell’iniziativa amministrativa dell’Ente locale le politiche attive del lavoro, in collaborazione con le Organizzazioni Sindacali e Datoriali, nonché – ha concluso Annunziata – con tutti gli enti Pubblici e Privati che si occupano a diverso titolo del lavoro”.
Il Centro si avvale dell’esperienza e della rete di contatti di Obiettivo Lavoro che cura lo sportello realizzato presso il centro Informagiovani, in corso T. Vitale a Nola.
Obiettivo Lavoro rappresenta il più grande gruppo italiano specializzato nella gestione della flessibilità delle risorse umane, la prima agenzia italiana ad aver realizzato un percorso completo di Responsabilità Sociale di Impresa, strutturando un impianto completo di CSR che comprende Mission, Carta dei Valori, Codice Etico, Bilancio Sociale e Certificazione Etica SA8000 e, a cui si aggiunge la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2000 ed ambientale ISO 14001-2004.
A partire dal 30 settembre 2010, 20 giovani selezionati tra gl’iscritti al centro stanno seguendo un corso di orientamento al lavoro sulle tecniche di autopromozione, sui segreti dei processi di selezione delle aziende e sul mercato del lavoro,due volte a settimana, il martedì e il giovedì, presso i locali della Biblioteca del Comune Bruniano.
“Il gruppo che rappresento – ha sottolineato Alessandro Balzano, Area Manager Sud Italia di Obiettivo Lavoro –, ha tra i propri fini statutari quello di promuovere e sviluppare iniziative finalizzate alla assistenza e all’orientamento al lavoro per le fasce deboli della popolazione. E’ in quest’ottica che si muove la sottoscrizione della convenzione con l’Ambito 11, con la quale s’intende avviare un intervento diretto a supportare, promuovere e favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro. Difatti, la capillarità della nostra presenza sul territorio regionale, e l’impiego delle nostre risorse, qualificate ed esperte, nel’ambito dello sportello ci permette di avere un costante monitoraggio del mercato del lavoro locale in relazione sia alle potenzialità di sviluppo che alla disponibilità di risorse lavorative. In tal modo vogliamo, unitamente al Distretto Sociale, intraprendere una stretta collaborazione volta a fornire le opportune misure rivolte a supportare l’occupabilità delle categorie più svantaggiate.”

Commenta Stampa
di redazione
Riproduzione riservata ©