Provincia / Nola

Commenta Stampa

Nola, 350.000 euro in arrivo per il I Circolo Didattico “T.Vitale”


Nola, 350.000 euro in arrivo per il I Circolo Didattico “T.Vitale”
17/11/2011, 11:11

Ammontano a 350.000 euro i fondi stanziati dal Ministero per la P.I. a favore del I Circolo Didattico “T.Vitale”. In accordo con l’Amministrazione Comunale, ente proprietario dell’immobile sito in Piazza Risorgimento, l’istituto scolastico ha partecipato al bando del Ministero per la P.I., pubblicato il 15 giugno dello scorso anno, per la presentazione dei piani di intervento finalizzati alla riqualificazione degli edifici scolastici pubblici.

Il progetto, curato dall’Ufficio Tecnico Comunale, individua le tipologie di interventi atti a perseguire, in coerenza con quanto previsto nell’Avviso, i seguenti obiettivi:

Riqualificazione energetica dell’edificio.

Messa in sicurezza dell’edificio e messa a norma degli impianti .

Incremento dell’attrattività dell’edificio scolastico.

Eliminazione delle barriere architettoniche.

Incremento della dotazione sportiva, artistica e ricreativa.

La filosofia progettuale adottata si pone l’ambizioso obiettivo di trasformare la “T.Vitale” da semplice contenitore di attività didattiche di tipo tradizionale, in una realtà interattiva, multimediale e centro di aggregazione non solo giovanile, ma anche a servizio della città, nonché luogo di scambio e di interazione tra differenti istanze, spesso lontane tra loro o frammentariamente distribuite nel tessuto cittadino.

Il progetto garantirà, quindi, una scuola di qualità vicina alle esigenze delle famiglie e dei ragazzi, capaci di rispondere alle aspettative di crescita culturale e, nel contempo, migliorare e adeguare il processo educativo nell’ottica dell’innovazione didattica, della sperimentazione e nella prospettiva di realizzare quella condizione di life-long learning, tanto agognata e ribadita nel contesto normativo scolastico.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©