Provincia / Napoli

Commenta Stampa

PeriferiTe Napoli Nord: riflessioni su Pisciniola-Scampia

Con l'ausilio del film 'Ciro' di Sergio Panariello

PeriferiTe Napoli Nord: riflessioni su Pisciniola-Scampia
03/07/2013, 15:26

NAPOLI - “Periferite Napoli Nord” è una manifestazione che si terrà presso il Teatro Area Nord Via Dietro la Vigna - Piscinola a Napoli giovedì 4 luglio 2013 alle ore 18.

Un evento per approfondire le riflessioni intorno a Piscinola-Scampia, oltre quelle che possono essere le politiche emergenziali. 

Promotrice della tavola rotonda è l'Associazione "Noi e Piscinola", presieduta da Umberto Laperuta, costituita da un gruppo di amici nati e cresciuti nel quartiere, che intendono portare a conoscenza di tutti il volto buono e il volto antico del territorio per farlo rivivere, creare il senso di comunità nei residenti e contrastare la delinquenza.

Piscinola è un quartiere di Napoli, situato nella periferia nord della città. L’etimologia di Piscinola deriva dal termine “piscinula”, ossia "piscina" o "vasca", in riferimento forse ad un'antica struttura idraulica nelle vicinanze del primitivo insediamento abitativo.

La manifestazione vedrà gli interventi di Massimo Marrelli, rettore dell’Università Federico II di Napoli, di Guido Trombetti, vice presidente della Giunta Regionale, di Luigi de Magistris, sindaco di Napoli, e di Enrica Amaturo, direttore del Dipartimento di Scienze Sociali dell’ateneo fridericiano.

A relazionare saranno, invece, la sociologa Anna Mastroianni, il dottore di ricerca in Scienze sociali Rosaria Quinterno, la sociologa Anna Russo e il presidente dell’Associazione "Noi e Piscinola", Laperuta.

A corredo del convegno ci sarà la presentazione del film-cortometraggio “Ciro” per la regia di Sergio Panariello, vincitore del Premio speciale della giuria ai Nastri d’Argento 2013.Sarà presente il cast. 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©