Provincia / Nola

Commenta Stampa

Piazzolla, domani inaugurazione e consacrazione della chiesa parrocchiale


Piazzolla, domani inaugurazione e consacrazione della chiesa parrocchiale
26/07/2013, 13:21

NOLA - Si terrà domani, sabato 27 luglio, alle ore 20.00, in via XX Settembre, l’inaugurazione della chiesa parrocchiale SS. Immacolata di Piazzolla.

Per la comunità di Piazzolla si tratta di un evento di grande rilievo. Il completamento dell’opera, infatti, era atteso da anni.

La nuova parrocchia con l’intero complesso di servizi costituisce un polo di fondamentale importanza per lo sviluppo sociale della comunità piazzollese che conta ben 8.000 abitanti e che da sempre manca di un reale punto di aggregazione.

Dopo anni di lavoro l’opera giunge a compimento. La parrocchia  con l’annesso complesso polifunzionale si sviluppa su 4000 metri quadrati. Oltre alla chiesa, che può ospitare fino a 500 posti a sedere, la struttura comprende ambienti per lo svolgimento di attività socio - religiose. Presente anche un auditorium con circa 300 posti a sedere. 

Il progetto partì nel 1997 con una variante al progetto della piazza della frazione di Nola. In quella occasione si pensò di realizzare una nuova chiesa con una struttura polifunzionale per creare un polo di attrazione che desse maggiore vitalità al tessuto sociale della frazione. I lavori nel concreto sono iniziati nei primi anni 2000.

Il programma di intervento è costato complessivamente circa 3,5 milioni di euro. I costi sono stati sostenuti per il 75% da un finanziamento della C.E.I. e per il restante 25% dalle donazioni dei cittadini. Il Comune non ha fatto mancare il proprio contributo, finanziando con 250.000 euro la realizzazione dell’auditorium e donando 1.000 metri quadrati di terreno. In particolare, l’amministrazione guidata dal sindaco Geremia Biancardi ha stanziato l’ultima tranche del finanziamento pari a 200.000 euro.

Tra Curia e Comune di Nola è stata stipulata una convenzione: al Comune viene concesso per 50 anni il comodato d’uso dell’Auditorium. Per agevolare la fruibilità della chiesa è già in cantiere l’ampliamento di via XX Settembre. La realizzazione dell’intervento ha già ottenuto un mutuo di 120.000 euro presso la Cassa Depositi e Prestiti. I lavori cominceranno  il prossimo autunno.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno personalità ed autorità civili e religiose, i sindaci del territorio, parlamentari, associazioni. A presiedere la consacrazione della chiesa sarà il Vescovo di Nola, Mons. Beniamino Depalma, accompagnato dal parroco Don Salvatore Luminelli.

“Si tratta di un’opportunità importante per i giovani di Piazzola, ma in generale per tutta la città di Nola – dichiara il sindaco Geremia Biancardi –. Un’occasione di crescita avendo a disposizione una struttura adeguata, funzionale e moderna. La nostra preoccupazione è quella di assicurare all’intero territorio comunale uno sviluppo urbanistico omogeneo, al centro così alle periferie. Proprio per questo la nostra attenzione nei confronti di Piazzolla resta alta con importanti lavori che sono in corso come l’ampliamento di via Cimitero ed altri che partiranno a breve”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©