Provincia / Area Flegrea

Commenta Stampa

«Pozzuoli è cultura»: a palazzo Toledo cominciano i seminari dei giovani laureati


«Pozzuoli è cultura»: a palazzo Toledo cominciano i seminari dei giovani laureati
16/10/2012, 12:15

Giovedì 18 ottobre alle ore 17.00, nella sala conferenze del Polo Culturale di Palazzo Toledo (via Ragnisco), avranno inizio i seminari dei giovani laureati nell’ambito dell’iniziativa “Pozzuoli è cultura”. Il primo incontro vedrà protagonista Anna Grossi, che illustrerà la propria tesi di laurea specialistica in Archeologia sul tema “Pithekoussai e il mito della scimmia nella Grecia arcaica”. Prendendo spunto dall’etimologia dell’antico nome greco dell’isola d’Ischia, che secondo alcuni studiosi significherebbe “isola delle scimmie”, la giovane laureata si soffermerà poi sul senso, nella cultura e nella società della Grecia arcaica, del mito di questo animale, per tanti aspetti, molto simile all’uomo. Il seminario verrà introdotto da Matteo D’Acunto, docente di Archeologia e Storia dell’arte greca presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”.

Con l’iniziativa “Pozzuoli è cultura”, l’Amministrazione mira a dare spazio e voce ai giovani laureati puteolani e in particolare a coloro che, nel corso dei loro studi, e nella stesura della tesi hanno fruito dell’Archivio Territoriale dell’Ufficio Beni Culturali, nonché della consulenza degli operatori dello stesso Ufficio. 

Gli incontri con i giovani laureati avranno una cadenza mensile e questo primo ciclo di seminari si concluderà a maggio del 2013, per riprendere con una nuova serie di incontri nell’autunno del 2013.  Ai seminari parteciperanno anche i docenti che sono stati relatori delle tesi, e che avranno il compito di introdurre il lavoro svolto dai giovani.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©